Mezzi di perfezione

Indice

Osservazioni generali sulle indulgenze

4 - Per lucrare le indulgenze plenarie, sono ordinariamente prescritte preghiere secondo le intenzioni del Sommo Pontefice.

Dette intenzioni sono:

« L'esaltazione della Chiesa cattolica, la propagazione della fede, l'estirpazione delle eresie e degli scismi, la conversione dei peccatori, la pace e la concordia tra i principi cristiani e gli altri bisogni della società cristiana ».

Queste preghiere possono esser fatte in qualsiasi luogo se l'indulto non prescrive di visitare una chiesa e pregarvi secondo le intenzioni soprascritte.

Una preghiera puramente mentale non basta per lucrare le indulgenze, ma la preghiera vocale è lasciata alla scelta dei fedeli eccetto che una preghiera determinata sia prescritta. ( Dr. Can. 934 ).

Le preghiere vocali che noi recitiamo pubblicamente, anche quelle prescritte dalle nostre Regole, possono servire per soddisfare alle condizioni richieste; lo stesso per le preghiere fatte durante la santa Messa, il ringraziamento, la benedizione del Santissimo Sacramento.

Una preghiera già indulgenziata non può servire per lucrare un'altra indulgenza o, in questo caso, non si lucrerebbe l'indulgenza particolare annessa alla detta preghiera.

Per lucrare le indulgenze plenarie toties quoties per le quali è prescritta la visita d'una chiesa, è necessario recitare ad ogni visita, sei Pater, Ave e Gloria. ( S. Penitenzieria 5 luglio 1930 ).

Indice