Pensieri sulle Regole e Costituzioni 1949 |
L'Unione Catechisti nella Chiesa, con le sue Regole, presenta due tratti caratteristici:
l'integrità della vita religiosa nel mondo e la pieghevolezza nell'adattare i mezzi di santificazione alle diverse condizioni sociali dei suoi membri.
L'Unione offre la vita religiosa completa:
vita di tendenza costante alla perfezione con la pratica dei consigli evangelici per mezzo dei voti di religione;
vita mista che richiede un'unione interiore con Dio intima e costante per mezzo dello spirito di fede, di confidenza e d'amore che vede, anche nella regole minime e insignificanti, quel loro lato grande che innalza fino alla santità.
L'Unione offre inoltre molti e sicuri aiuti spirituali:
la direzione dei superiori, l'esempio e l'edificazione reciproca, la carità fraterna che unisce tutti in un "cuor solo" e supplisce all'avvicinamento con un vero spirito di famiglia.
Riguardo alle opere l'Unione permette la penetrazione in ogni "ambiente sociale", ( Reg. e Cost. Art. 3 ) e perciò un'azione benefica molto estesa sulle anime, il mezzo di salvare il mondo rimanendo in esso, di mantenere lo spirito cristiano nelle famiglie, nelle diverse professioni con l'apostolato del buon esempio, l'influenza di un'attività nascosta, umile, libera da ogni ambizione, tanto più efficace quanto meno manifesta all'esterno, proprio come l'azione del lievito nella pasta.
Indice |