Regole del governo individuale e collettivo dei Catechisti

Indice

Ciò che riguarda più direttamente i Catechisti
come membri Congregati dell'Unione

- Il desiderio sincero che essi ebbero all'inizio di seguire il Signore più da vicino possibile e di consacrarsi anche in modo alla SS. Vergine è pure una grande grazia di Dio.

Questo desiderio di entrare nell'Elenco senza del quale non li avrebbero ricevuti nella Congregazione dei Catechisti, è un dono che Dio solo ha potuto loro fare secondo le parole di Gesù: " Nessuno può venire a me senza che il Padre che mi ha mandato, l'abbia attirato".

In questo desiderio c'è la grazia speciale particolare della vocazione la quale contiene un gran numero di altre grazie, e che è uno dei segni più certi di salvezza per le anime che sono fedeli nel corrispondervi.

Tale desiderio, seguito dall'offerta di sé a Dio che i Postulanti hanno fatto prima di iniziare il Noviziato, le istruzioni che l'hanno preceduta, le circostanze che accompagnarono per renderla più solenne, il tempo da essi impiegato in serie riflessioni per meglio conoscerne l'estensione e per confermarsi maggiormente nelle loro buone risoluzioni ecc., tutto contribuisce ad attirare sopra di essi molte grazie e di confermarli sempre più nel bene.

Indice