Regole del governo individuale e collettivo dei Catechisti |
- Quelli che sono legati dai Voti devono considerare questi legami sacri come la loro gloria e la loro felicità.
Essi non devono mai perdere di vista i loro obblighi, e per timore che tale ricordo venga man mano a indebolirsi faranno tutti gli sforzi possibili per studiarli negli esempi al Nostro Signore, della SS. Vergine e nel S. Vangelo.
Si sforzeranno in modo particolare di perfezionarsi nello spirito e nella pratica della povertà, spogliandosi ogni giorno più di tutto ciò che non sarebbe loro necessario:
Cercheranno l'abnegazione, il ritiro, il silenzio; e non si diffonderanno nel mondo che quando il dovere o la necessità li obbligano e ciò sia fatto in modo che possa santificarli.
Avranno per il loro Presidente la stessa confidenza di un Novizio per il suo Maestro; lo consulteranno in tutti i casi un po' dubbi.
Più i Religiosi sono anziani e più devono credersi obbligati di dare agli altri esempi di prudenza e di sommessione verso i Superiori.
Tutti i Catechisti devono avere un gran desiderio di ascoltare la parola di Dio;
l'ascolteranno con lo spirito di fede che fa loro vedere Gesù Cristo nel suo Ministro e dopo averla ascoltata non pensino ad altro che a mettere in pratica le lezioni che li riguardano.
Indice |