Pensieri

Indice

Serie XXXI

676

« Fac secundum exemplar quod tibi ostensum est in monte ».

La religione degli Ebrei è stata dunque modellata a somiglianza della verità del Messia, e la verità del Messia è stata riconosciuta per mezzo della religione degli Ebrei che ne era la figura.

Negli Ebrei la verità era solo figurata; in cielo essa è a nudo.

Nella Chiesa essa è coperta e riconosciuta in relazione alla figura.

La figura è stata modellata sulla verità.

E la verità è stata riconosciuta sulla figura.

Lo stesso san Paolo dice che alcuni proibiranno i matrimoni, ed egli ne parla ai Corinti in un modo che è una trappola.

Perché se un profeta avesse detto una cosa e san Paolo un'altra lo avrebbero accusato.

677

Le corde che tengono fermo il rispetto degli uni verso gli altri sono in generale le corde della necessità; perché bisogna che ci siano gradi diversi, dal momento che tutti gli uomini vogliono dominare ma non tutti possono, solo alcuni.

Immaginiamo dunque di vederli mettersi insieme.

Non c'è dubbio che si batteranno fino a quando la parte più forte opprima la più debole, e ne esca un partito dominante.

Ma una volta che ciò sia accaduto, allora i capi, i quali non vogliono che la guerra continui, impongono che la forza che si trova nelle loro mani si tramandi come essi vogliono: gli uni affidandola all'elezione popolare, gli altri all'ereditarietà, ecc.

Ecco dove l'immaginazione inizia a giocare il proprio ruolo.

Fino ad allora c'è stata solo la forza.

Qui è la forza che si mantiene con l'immaginazione in un certo partito, quello dei nobili in Francia, delle plebi in Svizzera, ecc.

Ora queste corde che tengono fermo il rispetto a questo o a quell'altro in particolare sono le corde dell'immaginazione.

Quei grandi sforzi dello spirito a cui qualche volta arriva l'anima, sono cose in cui non rimane; essa vi salta sopra, non per sempre come sul trono, ma solo per un istante.

Indice