Summa Teologica - I

Indice

Il governo del mondo

( I, qq. 103-119 )

1 - Nei manuali moderni di teologia non esiste un trattato sul governo del mondo; tutt'al più De Gubernatione rerum è il titolo di una questione o di un paragrafo del De Providentia.

Ciò significa che il gruppo di questioni, raccolte da S. Tommaso sotto tale denominazione, ha perduto la sua forza di coesione.

In questo caso, quello che poteva essere il germe di un trattato teologico non ha avuto fortuna.

Basti dire che nel più grande dizionario moderno di teologia in 15 volumi, cioè nel monumentale Dictionnaire de Théologie Catholique, Parigi 1902-1946, questa voce è stata dimenticata: il governo del mondo non è stato giudicato degno di una considerazione a parte.

Può sembrare un paradosso, eppure è una constatazione sicura: le disgrazie del De Gubernatione dipendono dal costituirsi dei vari trattati autonomi nelle discipline teologiche.

Infatti nel Governo del mondo il Dottore Angelico aveva raggruppato, sotto l'aspetto dinamico e causale, Dio, gli angeli, le creature corporali, l'uomo.

Chi vuol conoscere il suo pensiero sulle funzioni causali che tali esseri esercitano nell'universo deve ricorrere principalmente a questo gruppo di questioni ( qq. 103-119 ).

Chi invece desidera costruire un trattato completo su Dio, un trattato sugli angeli, un trattato sull'uomo, ecc., è costretto ad asportare i materiali necessari per un eventuale trattato sul governo del mondo.

Era forse fatale che ciò avvenisse, perché l'esposizione monografica soddisfa immediatamente allo stimolo della curiosità, della controversia, e della ricerca occasionale o di attualità; mentre l'esposizione rigorosamente sistematica, cui mirava la Somma Teologica, esige una raffinata moralità scientifica.

Sarebbe interessante studiare fino a che punto il trasferimento delle varie questioni da un trattato all'altro può aver influito sulle loro soluzioni e sui loro sviluppi.

Intanto accenniamo alla questione più controversa, che, emigrata da secoli dal De Gubernatione rerum, non ha ancora trovato pace sulle acque agitate della teologia cattolica.

Indice