Summa Teologica - I |
In 2 Sent., d. 20, q. 2, a. 2; De Verit., q. 18, a. 8
Pare che nello stato di innocenza i bambini appena nati avrebbero avuto il perfetto uso di ragione.
1. Attualmente i bambini non hanno il perfetto uso di ragione perché l'anima è aggravata dal corpo.
Ma ciò allora non accadeva, poiché la Scrittura [ Sap 9,15 ] afferma: « Il corpo corruttibile appesantisce l'anima ».
Quindi prima del peccato e della corruzione che ne seguì i neonati avrebbero avuto il perfetto uso di ragione.
2. Vi sono degli animali che, appena nati, hanno l'uso del loro istinto naturale, come l'agnello che subito fugge il lupo.
A maggior ragione quindi, nello stato di innocenza, gli uomini appena nati avrebbero posseduto il perfetto uso di ragione.
La natura, in tutti gli esseri soggetti a generazione, procede dall'imperfetto al perfetto.
Quindi i bambini non avrebbero avuto subito da principio il perfetto uso di ragione.
Come abbiamo già spiegato [ q. 84, a. 7 ], l'uso della ragione dipende in qualche modo dall'esercizio delle facoltà sensitive: per cui se i sensi sono legati e le facoltà sensitive interne impedite, l'uomo non ha il perfetto uso della ragione, come è evidente nello stato di sonno e di follìa.
Ma le potenze sensitive non sono altro che facoltà speciali degli organi corporei: se quindi questi vengono impediti sono necessariamente impedite le loro operazioni, e per conseguenza [ è impedito anche ] l'uso della ragione.
Ora, nei bambini queste facoltà sono impedite dalla troppa umidità del cervello.
Quindi essi non hanno il perfetto uso della ragione, come non hanno quello delle altre membra.
Quindi nello stato di innocenza i bambini non avrebbero avuto il perfetto uso della ragione che avrebbero raggiunto nell'età perfetta.
Tuttavia l'avrebbero avuto in un grado più perfetto che al presente, in ordine alle cose proporzionate al loro stato, come si è visto sopra [ q. 99, a. 1 ] parlando dell'uso delle membra.
1. Il gravame che viene attribuito alla corruzione del corpo consiste in un impedimento dell'uso della ragione che riguarda qualsiasi età.
2. Anche gli altri animali non possiedono subito da principio un uso dell'istinto naturale così perfetto come in seguito.
Vediamo infatti che gli uccelli insegnano a volare ai loro piccoli; e fatti simili si riscontrano negli altri generi di animali.
Nell'uomo però vi è un impedimento speciale causato dalla preponderanza dell'umidità nel cervello, come si è già visto [ q. 99, a. 1 ].
Indice |