Summa Teologica - III

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Articolo 5 - Se il battesimo di Giovanni dovesse cessare dopo che fu battezzato Cristo

Infra, q. 39, a. 3, ad 4; In 4 Sent., d. 2, q. 2, a. 1, sol. 4; In Ioan., c. 3, lect. 4

Pare che il battesimo di Giovanni dovesse cessare dopo che fu battezzato Cristo.

Infatti:

1. Nel Vangelo [ Gv 1,31 ] si legge: « Io sono venuto a battezzare con acqua perché egli fosse fatto conoscere a Israele ».

Ma dopo il battesimo Cristo era stato manifestato a sufficienza: sia per l'attestazione di Giovanni, sia per l'apparizione della colomba, sia per la testimonianza del Padre [ Mt 3,11ss; Mc 1,7ss; Lc 3,16ss; Gv 1,26ss ].

Pare perciò che in seguito il battesimo di Giovanni non sarebbe dovuto durare.

2. Afferma S. Agostino [ In Ioh. ev. tract. 4 ]: « Battezzato Cristo, cessò il battesimo di Giovanni ».

Pare quindi che Giovanni dopo quel battesimo non avrebbe più dovuto battezzare.

3. Il battesimo di Giovanni era una preparazione a quello di Cristo.

Ma il battesimo di Cristo cominciò subito dopo che egli fu battezzato: poiché « con il contatto del suo corpo purissimo egli infuse nelle acque la virtù rigenerativa », come scrive S. Beda [ In Lc 1, su 3,21 ].

Pare quindi che il battesimo di Giovanni sia venuto meno col battesimo di Cristo.

In contrario:

S. Giovanni [ Gv 3,22s ] scrive: « Gesù andò nella regione della Giudea, e là battezzava. E anche Giovanni battezzava ».

Ma Cristo non amministrò il battesimo prima di averlo ricevuto.

Perciò pare che Giovanni abbia continuato a battezzare anche dopo il battesimo di Cristo.

Dimostrazione:

Il battesimo di Giovanni non doveva cessare una volta battezzato Cristo.

Primo, perché, come dice il Crisostomo [ In Ioh. hom. 29 ], « se Giovanni avesse smesso di battezzare si sarebbe potuto pensare che l'avesse fatto per gelosia o per collera ».

- Secondo, perché se avesse cessato di battezzare mentre Cristo battezzava, « avrebbe suscitato una maggiore gelosia nei suoi discepoli » [ ib. ].

- Terzo, perché continuando a battezzare « inviava i suoi seguaci a Cristo » [ ib. ].

- Quarto, perché, secondo S. Beda [ Glossa ord. su Gv 3,23 ], « era ancora vigente l'ombra della legge antica; e il precursore non deve cessare [ dal suo ministero ] finché non è manifestata la verità ».

Analisi delle obiezioni:

1. Col suo battesimo Cristo non era ancora pienamente manifestato.

Perciò era ancora necessario che Giovanni battezzasse.

2. Il battesimo di Giovanni cessò dopo che fu battezzato Cristo, ma non subito, bensì quando Giovanni fu messo in carcere.

Per questo il Crisostomo [ l. cit. ] dice: « Penso che la morte di Giovanni sia stata permessa, e Cristo abbia preso a predicare più intensamente dopo tale morte, affinché la simpatia del popolo si riversasse tutta su Cristo, e non si disperdesse secondo le diverse opinioni che la gente aveva su di lui e su Giovanni ».

3. Il battesimo di Giovanni era una preparazione non soltanto al battesimo che doveva ricevere Cristo, ma anche al battesimo di Cristo che gli altri dovevano ricevere.

E questo compito non era ancora terminato col battesimo di Cristo.

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