Supplemento alla III parte

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Articolo 1 - Se Cristo verrà a giudicare sotto l'aspetto di servo

Pare che Cristo non verrà a giudicare sotto l'aspetto di servo.

Infatti:

1. Il giudizio richiede l'autorità da parte di colui che giudica.

Ora, Cristo ha l'autorità sui vivi e sui morti in quanto Dio: è così infatti che egli è Signore e Creatore di tutte le cose.

Quindi egli giudicherà presentandosi come Dio.

2. Nel giudice si richiede un potere invincibile.

Da cui le parole dell'Ecclesiastico [ Sir 7,6 ]: « Non cercare di divenire giudice, se poi ti manca la forza di estirpare l'ingiustizia ».

Ora, a Cristo spetta una virtù invincibile in quanto Dio.

Quindi egli giudicherà sotto l'aspetto della sua divinità.

3. Nel Vangelo [ Gv 5,22s ] si legge: « Il Padre ha rimesso ogni giudizio al Figlio, perché tutti onorino il Figlio come onorano il Padre ».

Ma al Figlio non è dovuto un onore uguale a quello del Padre, secondo la natura umana.

Perciò egli non verrà a giudicare sotto l'aspetto di uomo.

4. Daniele [ Dn 7,9 ] ha scritto: « Io continuavo a guardare, quand'ecco furono collocati dei troni, e un vegliardo si assise ».

Ora, i troni stanno a indicare il potere giudiziario; l'anzianità poi è attribuita a Dio, come spiega Dionigi [ De div. nom. 10 ], a motivo della sua eternità.

Quindi giudicare spetta al Figlio in quanto è eterno.

Perciò non in quanto è uomo.

5. S. Agostino [ In Ioh. ev. tract. 19 ], come riferisce il testo delle Sentenze [ 4,48,3 ], scrive che « per il Verbo di Dio si compie la risurrezione delle anime, mentre per il Verbo fattosi nella carne Figlio dell'uomo si compie la risurrezione dei corpi ».

Ora, il giudizio finale riguarda più l'anima che il corpo.

Perciò giudicare spetta a Cristo più come Dio che come uomo.

In contrario:

1. Sta scritto [ Gv 5,27 ]: « Gli ha dato il potere di giudicare perché è Figlio dell'uomo ».

2. Sta scritto inoltre [ Gb 36,17 Vg ]: « La tua causa come quella di un empio fu giudicata »: « da Pilato », aggiunge una Glossa, « per cui sarai incaricato del giudizio e della sentenza »; « per giudicare con giustizia », dice ancora la Glossa.

Ora, Cristo fu giudicato da Pilato nella sua natura umana.

Quindi egli giudicherà sotto l'aspetto della sua natura umana.

3. Giudicare spetta a chi ha il diritto di fare le leggi.

Ma Cristo ci ha dato la legge evangelica mostrandosi nella natura umana.

Perciò egli giudicherà secondo tale natura.

Dimostrazione:

Giudicare implica un dominio su chi è sottoposto al giudizio.

Da cui le parole di S. Paolo [ Rm 14,4 ]: « Chi sei tu per giudicare un servo che non è tuo? ».

E così a Cristo spetta giudicare in quanto ha un dominio sugli uomini, che saranno i principali imputati nel giudizio finale.

Ora, egli è il Signore nostro non solo per la creazione, poiché « il Signore è Dio, egli ci ha fatti e noi siamo suoi », ma anche per la redenzione, che gli va attribuita per la sua natura umana, secondo le parole di S. Paolo [ Rm 14,9 ]: « Per questo Cristo è morto e risorto, per essere il Signore dei morti e dei vivi ».

Ora, per il premio della vita eterna non potrebbero bastare i beni a noi concessi con la creazione se non fosse sopravvenuto il beneficio della redenzione, dato l'impedimento frapposto dal peccato di Adamo.

Siccome quindi il giudizio finale è ordinato a introdurre certuni nel Regno [ dei cieli ] e ad escluderne altri, è giusto che Cristo medesimo presieda a tale giudizio sotto l'aspetto della sua natura umana, dalla quale si ottiene di essere ammessi al Regno mediante il beneficio della redenzione.

Per questo è scritto che « egli è il giudice dei vivi e dei morti costituito da Dio » [ At 10,42 ].

E poiché con la redenzione del genere umano egli ha restaurato non solo la natura umana, ma anche tutto l'universo, in quanto tutta la creazione ottiene un perfezionamento con la riparazione dell'uomo, come dice S. Paolo [ Col 1,20 ] quando parla della « rappacificazione nel sangue della sua croce sia delle cose della terra che di quelle dei cieli », ne viene che Cristo con la sua passione ha meritato il dominio e il potere giudiziario non solo sugli uomini, ma anche su tutta la creazione, secondo quelle parole [ Mt 28,18 ]: « Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra ».

Analisi delle obiezioni:

1. Cristo sotto l'aspetto della natura divina ha l'autorità di dominio su tutte le creature per diritto di creazione.

Ma sotto quello della sua natura umana egli ha l'autorità di dominio che ha meritata con la sua passione: autorità, quest'ultima, quasi secondaria e acquisita, mentre la prima è naturale ed eterna.

2. Sebbene Cristo in quanto uomo non abbia di per se stesso un potere invincibile in base alla virtù naturale della specie umana, tuttavia egli per un dono della divinità ha un potere invincibile anche nella natura umana, per cui « tutte le cose sono sotto i suoi piedi », come dice S. Paolo [ 1 Cor 15,26; Eb 2,8 ].

Egli quindi giudicherà nella natura umana, però in forza della divinità.

3. Se Cristo fosse stato un puro uomo non sarebbe stato in grado di redimere il genere umano.

Quindi il fatto che egli abbia potuto con la natura umana redimere il genere umano e così conquistare la facoltà di giudicare dimostra in modo evidente che egli è Dio, e che va onorato alla pari del Padre, non come uomo, ma come Dio.

4. Nell'accennata visione di Daniele viene mostrato tutto l'ordine del potere giudiziario.

Esso risiede come nella sua prima origine in Dio, e più specialmente nel Padre, che è la fonte di tutta la divinità.

Per questo si dice innanzi tutto che « un vegliardo si assise ».

Il potere giudiziario però dal Padre è passato nel Figlio, non solo dall'eternità secondo la natura divina, ma anche nel tempo secondo la natura umana, nella quale egli lo meritò.

Per questo in quella visione si aggiunge [ Dn 7,13s ]: « Ecco apparire sulle nubi del cielo uno simile a un figlio di uomo; giunse fino al vegliardo che gli diede potere, gloria e il regno ».

5. S. Agostino afferma tali cose basandosi su una certa appropriazione: in modo cioè da ridurre gli effetti prodotti da Cristo nella natura umana a delle cause in certo qual modo consimili.

E poiché secondo l'anima noi siamo « a immagine e somiglianza di Dio » [ Gen 1,26s ], mentre secondo il corpo siamo dell'identica specie di Cristo, così ciò che Cristo ha compiuto nelle nostre anime egli lo attribuisce alla divinità, mentre ciò che compirà nel nostro corpo lo attribuisce alla sua carne.

Sebbene la sua carne, in quanto, come dice il Damasceno [ De fide orth. 3,15 ], è « strumento della divinità », eserciti la sua efficacia anche sulle nostre anime: e ciò secondo l'affermazione dell'Apostolo [ Eb 9,14 ] che « il suo sangue ha purificato le nostre coscienze dalle opere morte ».

Perciò anche « il Verbo fatto carne » è causa della risurrezione delle nostre anime.

Quindi è giusto che anche secondo la natura umana egli sia giudice non solo dei valori corporali, ma anche di quelli spirituali.

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