Circolare 2
Il Consiglio Generalizio dell'Unione a norma dell'art.159 delle Regole e Costituzioni ha proceduto alle seguenti nomine:
- Sede di Barcelona: presidente cat. Juan Gonzalez
- Sede di Tarragona: presidente cat. Federico Gay
- Segretario Nazionale per la Spagna: cat. Federico Gay
- Incaricato dei rapporti tra l'Unione Catechisti e l'Associazione Ex Allievi: Cat. Fernando Bargalló.
La carica di Presidente Nazionale dell'Unione, istituita a suo tempo unicamente per facilitare l'insediamento dell'Unione in Spagna, è stata abolita in quanto non prevista dalle Regole e Costituzioni.
Il Consiglio Generalizio pertanto rivolge al catechista Fermando Bargalló, che aveva sin qui ricoperto il compito provvisorio di Presidente Nazionale, il più vivo ringraziamento per l'opera da lui svolta a favore dello sviluppo dell'Unione e ciò con grande abnegazione e sacrificio nonostante i suoi impegni familiari e professionali.
Infatti si deve anche all'entusiasmo e alla dedizione del catechista Bargalló la prima diffusione del nostro Istituto Secolare in terra spagnola.
Durante i lavori dell'Assemblea Generale dei catechisti si è confermata la necessità di più stretti rapporti fra la Sede Generalizia e le varie sedi dell'Unione e ciò allo scopo:
1°) di approfondire convenientemente la conoscenza reciproca
2°) di garantire per ogni singolo Gruppo e ogni singola Sede la massima possibilità di costituirsi nella piena consapevolezza e nella fedeltà al Fondatore il Servo di Dio Fr. Teodoreto, alla più corretta interpretazione delle Regole e Costituzioni, alla migliore tradizione dell'Istituto
3°) per ottenere il più fruttuoso scambio di esperienze.
Pertanto in conformità agli orientamenti formulati dall'Assemblea Generale si invitano caldamente tutti i gruppi o sedi dell'Unione a sviluppare diretti rapporti con la sede generalizia di Torino.
In conformità a tali orientamenti è ferma volontà del Consiglio Generelizio di stabilire con ogni gruppo o sede un normale rapporto epistolare, visite e incontri periodici che permettano a tutti i catechisti di conoscere nel modo più completo possibile quanto concerne la vocazione catechistica, la storia e la vita dell'Unione, le caratteristiche peculiari della sua spiritualità e del suo apostolato, nella fedele attuazione delle direttive del Concilio Vaticano II.
Alla Segreteria Nazionale dell'Unione, che per il prossimo sessennio avrà sede in Tarragona, vengono assegnate le seguenti funzioni:
1°) traduzione e smistamento a tutti gruppi e sedi della Spagna dei documenti di interesse generale provenienti dalla Sede Generalizia
2°) stampa e diffusione della Devozione-adorazione a Gesù Crocifisso in lingua spagnola e di quanto vi si riferisce
3°) stampa e diffusione in lingua spagnola del Bollettino ufficiale del l'Unione "L'Amore a Gesù Crocifisso"
4°) assistenza alla Presidenza Generale nei suoi rapporti con i gruppi e sedi in Spagna
5°) ogni altra funzione intesa a facilitare i diretti rapporti e le comunicazioni fra la Presidenza Generale e i gruppi e le sedi interessate.
Prima di concludere questo Comunicato il Consiglio Generalizio dell'Unione richiama l'attenzione di tutti i catechisti e sostenitori spagnoli sul fatto che il nuovo sessennio sarà decisivo per il consolidarsi e il prosperare dell'Unione nella Spagna.
L'importanza di tale constatazione deve essere pure valutata considerando l'opera a cui sono chiamati i catechisti in forza della loro consacrazione e del loro apostolato particolarmente in una Chiesa e in una sociatà come quelle spagnole.
Nella certezza che tutte le sedi e gruppi interessati vorranno operare secondo quanto stabilito, il Consiglio Generalizio dell'Unione rinnova a tutti i membri dell'Unione una calda esortazione all'impegno pressante e alla preghiera affinché il nuovo sessennio sia il più fecondo di frutti di santificazione personale e di apostolato.
Il Presidente ( Dr. Domenico Conti )
Torino 20 settembre 1966