Francesco Fonti |
Francesco Fonti laico consacrato dell'Unione Catechisti ed ex Presidente della Casa di Carità è un personaggio chiave nella storia dell'Istituto fondato da Fr. Teodoreto Garberoglio.
Nella sua doppia veste di imprenditore e cristiano militante rappresenta un punto di riferimento essenziale per chiunque voglia verificare coi fatti la praticabilità del Vangelo "integrale" nella quotidiana modernità.
Tuttavia l'ampiezza e la lunghezza della sua avventura terrena, nonché la discrezione del personaggio, poco propenso a parlare di sé, ci hanno spinto ad allargare la visuale oltre la stretta fisionomia biografica, per comprendere anche le vicende della ditta Fonti che spesso e nei modi più diversi si sono intrecciate con la Casa di Carità, la massima opera sociale eretta dall'Unione Catechisti.
Si tratta di notizie e frammenti di vita che vogliono essere solo lo spunto per cercare di capire come ancora oggi, nel terzo millennio, crollate le false ideologie e le illusioni di impossibili paradisi terrestri, possa essere costruita una civiltà cristiana, nonostante le chimere che i materialismi e i modernismi, più o meno dissimulati, cercano di propinare alle nuove generazioni nel tentativo di trasformarle in masse di individui senza morale, senza ideali, senza fini che non siano quelli del benessere e del piacere.
La vera alternativa non è il compromesso con questa svuotante visione del mondo, bensì la via tracciata da persone che, spesso in solitudine, hanno affrontato a testa alta - senza fuggire, ma anzi vivendo in pieno quella grande tempesta che fu il XX secolo - le sfide e i disprezzi del mondo contemporaneo: tra queste figure spicca Francesco Fonti.
Indice |