Costituzioni

Indice

Catechesi familiare

178. La catechesi tra gli Sposi si esercita essenzialmente nel dialogo e nell'esempio reciproco, cui ricondurre in spirito di fede, la mutua assistenza, la correzione fraterna, gli ammaestramenti sulla fede, e l'elevazione spirituale nella preghiera.
21
179. Gli Sposi esercitano la catechesi nell'educazione dei figli:
- prestando loro fin dalla prima infanzia le nozioni fondamentali della religione,
- proponendo loro pratiche di pietà adeguate alle varie età,
- orientandoli e assecondando la loro vocazione,
- facendo avvertire attraverso il loro affetto, l'amore paterno e materno di Dio.
21
180. L'insegnamento del catechismo ai fanciulli, agli adulti o nella varie categorie sociali, in particolare nei Gruppi Famiglia, è una delle più efficaci forme di apostolato, cui gli Sposi possono dedicarsi con zelo e adeguati metodi didattici.
23
A detta evangelizzazione, che richiede una buona formazione spirituale e conoscitiva, essi si preparano con lo studio della religione cattolica.
181. La missione Catechistica, nell'esercizio della solidarietà, può condurre gli Sposi a testimoniare e ad annunciare il Vangelo in opere assistenziali o attraverso l'impegno sociale e politico.
In queste attività, in cui più intensamente e in modo specifico può venire esercitata la secolarità cristiana propria dell'Unione, gli Sposi si dedicano con particolare attenzione alle questioni attinenti alla vita, alla famiglia, e all'educazione.
26
90
182. Gli Sposi curano di diffondere e difendere sempre, ovunque e lealmente la verità in famiglia e in ogni altra circostanza, evitando ogni simulazione.
Indice