Costituzioni

Indice

Formazione e organizzazione

191. Gli Sposi Catechisti rappresentano mediante la loro partecipazione una preziosa manifestazione delle potenzialità insite nell'identità e nel carisma dell'Unione, in ordine alla pienezza della vita cristiana nel rapporto dinamico tra le diverse forme di vita.

Essi si avvalgono delle attività spirituali e apostoliche comuni e altresì di iniziative formative e apostoliche specifiche.

192. La vita degli Sposi Catechisti è un itinerario di costante crescita umana, spirituale e apostolica, con il quale si mostrano disponibili e attivi per chiamare ed accompagnare i giovani che vogliono unirsi a loro nell'Unione.

193. Gli Sposi Catechisti sono consapevoli che tutti siamo chiamati alla santità.

Con la evangelizzazione e la educazione della fede aiutano se stessi e gli altri a trovare o a consolidare la loro vocazione nella Chiesa e nel mondo.

194. La Parola di Cristo: "Pregate il padrone della messe che mandi operai nella sua messe" ( Mt 9,38 ) invita a considerare la preghiera come mezzo fondamentale per stabilire e sviluppare una pastorale delle vocazioni.

Sull'esempio e per le esortazioni del loro Fondatore gli Sposi Catechisti organizzano preghiere per le vocazioni tra di loro, in famiglia e nelle istituzioni tra quanti collaborano o partecipano alla loro missione catechistico, educativa, sociale.

Indice