Costituzioni |
348. La Provincia, come espressione ordinaria della comunione tra le Fraternità e i Catechisti che la costituiscono, è più che una semplice struttura di governo, in quanto è orientata a manifestare e mantenere l'unione fraterna che permette a tutti, Fraternità e Catechisti, di aiutarsi per assumere insieme la responsabilità della loro vita e dell'impegno apostolico.
Perciò la prima missione dei Responsabili della Provincia consiste nel promuovere l'unità e la partecipazione attiva dei Catechisti e delle Fraternità, per assicurare in tal modo il valore e l'efficacia della loro testimonianza nella Chiesa locale.
Compito della Provincia è anche quello di stabilire e mantenere le relazioni con le altre Province o Delegazioni e di rafforzare i legami con il Centro dell'Unione.
349. La Provincia è eretta dal Presidente Generale con il consenso del suo Consiglio e dopo aver consultato i Catechisti interessati alla decisione.
La creazione di una Provincia richiede la fondata speranza che essa potrà contare in un prossimo avvenire su risorse sufficienti di personale e di beni per assicurare l'animazione delle comunità, la formazione dei Catechisti e lo sviluppo delle opere di cui ha la responsabilità.
Indice |