Come nacque l'Unione |
Pensiamo di fare cosa gradita ai Catechisti dell'Unione, ai Fratelli delle Scuole cristiane e ai nostri amici, nel ripresentare alcuni articoli scritti dal nostro Fondatore il Ven. Fr. Teodoreto ( 1871-1954 ) per la "Rivista Lasalliana", pubblicati nei primi numeri nel 1934.
In detti articoli Fr. Teodoreto espone con molta semplicità, ma con altrettanta schiettezza, le prime fasi di vita dell'Unione Catechisti che, nei successivi sviluppi, diventerà un Istituto Secolare con la missione di diffondere nel mondo l'Adorazione a Gesù Crocifisso e l'apostolato catechistico, educativo e sociale, particolarmente rivolto ai giovani e, tra questi, ai più poveri.
Dove possibile in collaborazione con i Fratelli delle Scuole cristiane, il cui fondatore, S. Giovanni battista De La Salle ( 1651-1719 ), è patrono degli educatori.
Detta Adorazione è stata composta dal Servo di Dio Fra Leopoldo Maria Musso, francescano ( 1850-1922 ).
Dal testo appare evidente la fraterna comunanza spirituale tra i due Servi di Dio, un Francescano e un Lasalliano, in una stretta solidarietà di intenti, una perfetta fusione di anime rivolta al servizio attento e umile, in esemplare obbedienza, e sempre unicamente alla ricerca della volontà di Dio, manifestata in modo eccezionale ( secondo l'espressione di Fra Leopoldo ) « a gloria del Signore Gesù Crocifisso e per la salvezza delle anime », in unione con Maria Immacolata.
A titolo di chiarimento, Fr. Teodoreto, nella conferenza dell'11 luglio 1938 ai Fratelli, così si esprimeva: « Si domanderà: chi garantisce queste comunicazioni straordinarie? quale fede dobbiamo prestare? si domanda soltanto la fede umana, quella che si concede alle persone abituate a dire la verità.
Molte di queste cose le ho udite dalla bocca di Fra Leopoldo.
Le ha scritte tutte ( nel suo Diario ) per consiglio di un canonico e di un religioso sacramentino ».
Indice |