Fratel Teodoreto e l'Adorazione al Crocifisso

Indice

San. G. B. de La Salle e la novità cristiana

Tutti i Santi, pur sotto aspetti diversi e con diversa angolatura, hanno realizzato nella loro vita e nel loro insegnamento questa "novità": nella loro vita spirituale e nella loro missione apostolica.

San G. B. de La Salle ci presenta di questa realizzazione aspetti caratteristici, propri di un'anima che nell'unione intima con Gesù ha posto la sorgente della sua duplice fecondità di insegnamento e di realizzazione: unione intima che fu nella sua vita, il segreto della sua grande forza morale.

Nel vasto campo della Parola di Dio a cui San G. B. de La Salle ispirò la sua spiritualità dell'apostolato, la sua predilezione è proprio per S. Paolo.

Una stessa passione ardente per Gesù e Gesù Crocifisso e per le anime da evangelizzare sta alla base delle loro realizzazioni apostoliche.

Cristo li ha "presi", e quanto per loro poteva sembrare un "guadagno" ( zelo per la legge in Paolo - canonicato, patrimonio… per il La Salle ) viene da loro considerato "una perdita a motivo di Cristo di fronte alla sublimità della conoscenza di Cristo Gesù, mio Signore, per il quale ho lasciato perdere tutte queste cose e le considero come spazzatura, al fine di guadagnare Cristo e di essere trovato in lui" ( Fil 2,7-9 ).

L'ammirazione e l'amore che il Santo dedica all'Apostolo delle Genti lo induce ad una conoscenza così familiare e approfondita e talmente impregnata della sua dottrina che la sua preghiera spontanea si esprime quasi naturalmente in formule paoline quando si tratta dell'unione con Cristo:

"Fa, o mio buon Salvatore che io diventi in te una creatura nuova che io non viva più e non agisca più come figlio di uomo peccatore, ma come figlio di Dio…

Che io non viva più in me, ma in te e per te, in modo che sii tu che vivi e speri in me…" ( M. O. 101 ).

E non soltanto cita S. Paolo più di ogni altro libro della Scrittura, ma stabilisce con lui una comunione di pensieri, una stessa concezione della nuova vita cristiana, uno stesso ideale apostolico, una simile impostazione di vita.

San Paolo non è per il Santo un comodo repertorio di massime da citare: è un vivente, un grande uomo d'azione, l'operaio di Cristo dallo zelo infaticabile, il modello che vorrebbe sempre dinanzi agli occhi dei suoi Fratelli ( Med. 140 ).

Accoglie l'invito dell'Apostolo: "Fatevi miei imitatori come io lo sono di Cristo" ( 1 Cor 11,1 ).

Indice