Importanza degli esercizi spirituali |
Fr. Teodoreto «scriveva - in perfetta calligrafia - su fogli, tutti gli argomenti delle sue conferenze. Iniziato il ritiro, lo vidi servirsene metodicamente».
Questa testimonianza di Fr. Cecilio Ughetto che, dopo la morte del Fondatore, fu il primo Assessore dell'Unione Catechisti, ci aiuta a comprendere con quanta attenzione Fr. Teodoreto si preparava a svolgere il suo compito di guida durante gli Esercizi spirituali annuali, secondo il metodo ignaziano a cui i suoi Confratelli partecipavano al termine di un faticoso anno scolastico. Compito che gli fu affidato numerose volte dai suoi Superiori.
In questi suoi scritti, afferma Fr. Gustavo Luigi Furfaro, «vi si trovano anche indicazioni pratiche e talora minuziose per il buon andamento degli Esercizi spirituali. Dall'insieme si ricava l'importanza che Fr. Teodoreto annetteva agli Esercizi spirituali».
Sono due preziose testimonianze di suoi Confratelli, che ci aiutano a introdurre una breve presentazione di questi scritti-conferenze di Fr. Teodoreto.
Nella prima parte l'Autore tesse l'elogio della solitudine e del silenzio, vissuti alla presenza di Dio, considerandoli parte essenziale degli Esercizi spirituali, prendendo lo spunto, oltre che da Gesù, anche da numerosi maestri di vita spirituale che si sono succeduti nella millenaria storia della Chiesa.
«Siate miei imitatori», è il motivo evangelico di fondo e la chiave di lettura di queste pagine, come insegna S. Ignazio nel suo capolavoro ineguagliato nei secoli. Sempre valido per tutti quelli che intendono impegnarsi nell'arduo compito di realizzare un vero cammino di fede «cooperando con la nostra buona volontà all'azione della Grazia».
Questo scritto, visto nel suo insieme, si può considerare un piccolo trattato di vita spirituale, fatto col cuore, da uno che di vita spirituale se ne intendeva.
Al punto da esclamare che i colloqui con il suo santo amico Fra Leopoldo, francescano, «avevano l'efficacia di un corso di esercizi spirituali ben fatti».
Per questo abbiamo pensato di fare cosa gradita nel diffondere questi pensieri e consigli pratici, preparati sì per i Fratelli, ma certamente utili e condivisibili da tutti.
Sono pensieri espressi in una certa epoca, ma sempre molto attuali, come sempre è attuale la fame e la sete di vita spirituale. Che è Lui.
Indice |