Fr. Teodoreto oratore e scrittore |
L'autore non cita le fonti delle conferenze; ma il modo di procedere, specialmente nel primo volume "L'Ideale cristiano e religioso" tanto diverso dagli altri scritti, lascia supporre che abbia preso a piene mani da altri autori.
Certamente ha usato la nota opera del Marmion: "Cristo, vita dell'anima".
Per esempio il primo e il secondo capitolo sono tratti, spesso ad litteram, dal libro citato.
A voler istituire ulteriori confronti, non sarebbe difficile trovare tutte le fonti corrispondenti dalle quali il Servo di Dio ha ricavato le sue considerazioni, arricchendole poi con poche sue parole di riferimento agli uditori.
Non sarebbe esatto parlare di plagio, perché il Servo di Dio non se ne appropria il contenuto, ma l'espone come dottrina comune.
E tale è, in realtà, almeno nella parte teologica strettamente detta.
D'altronde il suo metodo di preparazione delle conferenze illumina chiaramente sulla formazione di queste: teneva sempre davanti a sé, con il Crocifisso, i testi che consultava, come ci dice Fratel Cecilio.
«Attingeva largamente ad autori sicuri ma la fonte principale dei suoi manoscritti e delle sue conferenze resta sempre il suo Fondatore, S. Giovanni Battista de La Salle, tanto da scrivere:
"Perciò in mancanza di scritti miei formativi, esorto caldamente tutti i Catechisti ad attingere ancor più largamente alla dottrina di S. Giovanni Battista de La Salle, considerandolo come loro principale maestro e continuando ad invocarlo ed a fare un diligente studio dei suoi scritti, specialmente della Raccolta di trattatelli e delle Meditazioni, ove si indica il modo di acquistare e conservare lo Spirito di Fede e di Zelo ( che è anche lo Spirito dei Catechisti ) come pure i mezzi per vivere la vita interiore e raggiungere una grande santità adatta al loro genere di vita».
Il Servo di Dio aveva 81 anni quando scriveva questo!
Ed è quasi testamento suo spirituale.
Nella fedeltà al suo Fondatore attinse poi larghissimamente alla Parola di Dio nella Sacra Scrittura che sovente citava e che sapeva adattare ad ogni circostanza ed ad ogni argomento.
D'altronde la base delle sue meditazioni nelle adunanze del sabato sera e durante gli esercizi spirituali prendevano sempre l'avvio dalla Parola di Dio.
Indice |