Fr. Teodoreto oratore e scrittore

Indice

Premessa

« Non c'è dubbio che sono pagine piene di fervore che rivelano le intenzioni dell'Autore per formare i suoi Catechisti secondo il modello che è Gesù Crocifisso … ».
( Fr. Gustavo S.C. )

Fr. Gustavo Luigi Furfaro delle Scuole Cristiane, nella sua qualità di vice Postulatore, ha curato le pratiche per la Causa di beatificazione di Fr. Teodoreto, per cui ha potuto esaminare gli scritti del suo santo Confratello e le preziose testimonianze di chi lo ha conosciuto da vicino.

In questo articolo, pubblicato sul Bollettino "L'amore a Gesù Crocifisso" 1984/2, uscito in coincidenza con il 30° anniversario della morte, esprime le sue osservazioni sulla figura di Fr. Teodoreto "oratore e scrittore".

È come un tassello che si aggiunge al mosaico, un contributo per meglio conoscere l'esemplare Fratello, fondatore dell'Unione Catechisti, in cui emerge sempre di più il suo spirito di fede, fondamento del carisma lasalliano, vissuto con grande umiltà.

Nel suo scritto, Fr. Gustavo mette anche in evidenza l'azione di Dio che, mediante i suoi servi fedeli, Leopoldo e Teodoreto, ha creato un "nuovo organismo", l'Unione Catechisti, nella grande famiglia che è la Chiesa.

Indice