Intervento al convegno delle associazioni

Indice

La vita soprannaturale

Apostolato è comunicazione di vita soprannaturale.

Ora, questa vita soprannaturale è il fondamento e la radice di tutta l'Unione e fu sempre rigogliosa nella nostra società fin da principio.

L'Unione del SS. Crocifisso non si è formata, come avviene ordinariamente per le Associazioni di Azione Cattolica, con una organizzazione precedente alla formazione dei soci, cioè con un corpo in cui si cerca di immettere un'anima; ma al contrario sorse con un ideale di perfezione che si andò propagando ed a cui si adattò una organizzazione e cioè con un'anima che si adatta a un corpo.

Fin dal principio adunque essa si presenta come un movimento spirituale.

Il brevissimo tempo concesso alla relazione non consente neppure un esame sommario dei mezzi di santificazione proposti dal nostro regolamento.

Esso però ci mostrerebbe quello che vi è di più completo e di più efficace per diventare apostoli del catechismo.

S. E. il Cardinal G. Gamba diceva ai Catechisti: "Avete un magnifico regolamento, da paragonarsi alle più perfette regole della Chiesa. Promettetemi di osservarlo ed io vi prometto il Paradiso".

Accenniamo soltanto agli esercizi annuali ed ai ritiri mensili, tenuti fedelissimamente fin dall'inizio ed ai quali abbiamo sempre attribuito la perseveranza dei Catechisti, e rileviamo due caratteristiche della spiritualità dei catechisti:

la fisionomia sua propria;

l'adattabilità alle forze dei singoli individui.

a) La fisionomia propria è indice di vita intensa.

Non si concepisce una alta spiritualità senza una caratteristica propria, allo stesso modo che una alta espressione artistica non può non portare l'impronta spiccata della personalità dell'autore.

La spiritualità dei Catechisti trae dall'Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane e, attraverso Fra Leopoldo, anche dall'Ordine francescano e si afferma in un modo suo proprio.

Caratteristica di essa è la divozione a Gesù Crocifisso. I Catechisti si gloriano come S. Paolo Apostolo, di non conoscere e di non predicare altro che Gesù Crocifisso.

Loro ideale è di offrire la propria vita come un inno di amore e di riparazione al Signore crocifisso per amor nostro e di lavorare con tutte le forze perché Egli sia conosciuto, amato e servito.

E per arrivare a questo scopo si giovano principalmente di tre mezzi; l'esempio di una vita intemerata, l'apostolato catechistico e la diffusione della notissima preghiera a Gesù Crocifisso, sparsa in tutto mondo a milioni di copie.

b) L'adattabilità.

Un'obiezione rivolta spesso ai Catechisti del SS. Crocifisso era questa: voi avete un regolamento troppo alto, perciò molti non vi potranno seguire.

Questa obiezione non ha alcun fondamento, perché nell'Unione non c'è una sola categoria di membri, ma ce ne sono diverse: Catechisti Congregati, Catechisti Associati ( aspiranti ed effettivi ), Catechisti anziani.

Ognuna di queste categorie ha un regolamento suo proprio, adatto alle possibilità dei vari gruppi.

L'Unione non dimentica che in natura vige la legge della varietà e che non vi è neppure un individuo uguale ad un altro.

Ma appunto per questo, se con alcuni bisogna essere facili non bisogna togliere ad altri la possibilità di maggiori conquiste.

Una società con regolamento facile per tutti non potrà mai affermarsi con notevoli risultati.

Sono le élites che trascinano le masse, ma le élites hanno per definizione un tenore di vita spirituale superiore a quello comune.

Ciò è tanto vero che si sente vivissimo il bisogno di creare le élites in seno all'Azione Cattolica e si lavora e qualche cosa è anche stato fatto con la costituzione di gruppi simili a Congregazioni religiose, mescolati con gli altri nell'azione, ma separati nella propria formazione spirituale.

Nell'Unione il problema è già risolto ed in modo perfetto.

In essa vi è posto per tutti, dai più generosi che ad essa consacrano tutta la vita con il legame dei voti religiosi, fino a coloro che si limitano alle più semplici espressioni della vita cristiana, da chi ha molte possibilità a chi ne ha pochissime.

D'altronde ciò non nuoce alla elevatezza dei suoi compiti.

Perché l'azione sociale dell'Unione possa essere efficace e raggiungere notevoli risultati non è necessario che tutti i Catechisti tendano ad una alta perfezione, ma basta che vi tenda un gruppo e questo darà il tono a tutta la società.

E veniamo così a parlare del secondo punto:

Indice