Gli Istituti secolari

Indice

3. Definizione degli Istituti Secolari

Il c. 710 dichiara che gli istituti secolari sono istituti di vita consacrata; i loro membri vivono nel mondo e tendono a vivere in esso la carità perfetta, pur impegnandosi a contribuire alla santificazione del mondo soprattutto operando all'interno di esso - ab intus -, cioè partendo dalla vita nel mondo.

Come istituii di vita consacrata, essi permettono ai loro membri di consacrarsi pienamente a Dio e agli uomini, assumendo i consigli evangelici per seguire Cristo più da vicino nella sua condizione secolare, quella che fu propria della sua vita nascosta, specialmente a Nazaret.

La vita consacrata secolare è così definita: una vita consacrata a Dio e agli uomini, vissuta nella carità perfetta, seguendo Cristo nella discrezione della sua vita nascosta, e operando sul mondo che egli consacrava al Padre suo come una presenza santificante.

Quanto all'istituto, questo raggruppa chierici e laici, che secondo il suo diritto proprio si impegnano, con voto o altri sacri vincoli; temporanei ma da rinnovare, o definitivi o perpetui, alla pratica dei consigli evangelici di povertà, castità e obbedienza, formando una vera fraternità fondata su un carisma comune e sulle sane tradizioni dell'istituto.

La secolarità consacrata / elemento distintivo della loro vita e azione, consiste nel vivere nel loro ambiente proprio, ecclesiale e sociale, per esercitarvi « nel mondo e come partendo dal mondo » un apostolato caratteristico del loro carisma, apostolato discreto ed  efficace, che contribuisce "a modo di lievito" alla consacrazione del mondo e alla santificazione dell'ambiente.

La secolarità consacrata è un inserimento più profondo nel proprio ambiente di vita e di azione, o in un ambiente su cui si vuoi influire mediante una presenza di vita consacrata secolare.

La secolarità consacrata deve essere ulteriormente studiata, se si vuol chiarire la posizione degli istituti secolari di chierici o di laici.

Cercheremo di farlo partendo dai cc. 713-715.

Indice