Origini della "Divozione" |
Me ne offerse l'occasione, il 30 settembre 1951, la cerimonia commemorativa del centenario della nascita di Fra Leopoldo, celebrata con più d'un anno di ritardo.
Per via, verso Terruggia, paese nativo del Servo di Dio, facemmo sosta al santuario di Nostra Signora di Crea, Regina del Monferrato.
Fui trattenuto in convento per pranzo con Fratel Cecilie, alla tavola di Fratel Teodoreto.
Ne approfittai per chiedere a quest'ultimo un colloquio, dopo il riposo pomeridiano.
Fui raggiunto nella cameretta del primo piano, prossima alla scala, che mi era stata assegnata per facilitarmi il raccoglimento prima di tenere a Terruggia il discorso commemorativo.
« Signor Direttore, in Fra Leopoldo è scritto che Ella ebbe l'idea di fondare l'Unione, durante il Suo Secondo Noviziato, a Lembeek-lez-HaI, nel 1906.
Ora, per mettere a punto alcune notizie necessario, è assai interessante sapere questo: in quali mesi del 1906 si svolse il Suo Secondo Noviziato?».
« Durò cento giorni. Incominciò nell'agosto ».
Ebbi un tuffo al cuore. « Ci siamo! », pensai.
Proseguii : « Ricorda in quale giorno ? ».
Chinò il capo, raccogliendosi. E poi : « Non dopo il quattro… Anzi, credo proprio in quel giorno… perché partii da Torino nel giorno del Perdono d'Assisi… ».
Altro tuffo. Mi ripresi. Incalzai : « Ricorda press'apoco quando Le venne l'idea dell'Unione ? ».
Altra pausa. Il Fratello chinò ancora il capo, pensando: «Ecco… Fu un mese, anche… più d'un mese, dopo l'inizio del Secondo Noviziato, in seguito alla conversazione tenuta dal Vice Presidente, Frère Anaclétus, sull'Associazione San Benedetto Giuseppe Labre, fondata dal Frère Exupérien, morto in concetto di santità».
« Allora » conclusi in preda a commozione, « allora sarà stato verso il 10 settembre?».
« Eh sì… è assai probabile… La data è quella o giù di lì».
Indice |