Rapporti con l'Unione |
Riassunto delle Conversazioni con il Dott. Conti, Presidente Generale dell'Unione Catechisti, e Fr. Gustavo Luigi, Assessore Generale della stessa Unione, in vista di una presentazione dell'opera a tutti i Fratelli del mondo, affinché essi possano interessarvisi.
Si sono svolte a Torino nei giorni 6-7-8 maggio 1968.
Al mio ritorno ho letto più accuratamente
"Il Segretario del Crocifisso",
le conferenze del Dott. Conti a Barcellona,
le deliberazioni dell'Assemblea Generale del 1966,
e le Regole dell'Unione.
Presenterò sempre il mio pensiero personale, scevro dunque di ogni autorità, tranne che quella delle mie ragioni o pareri.
Devo dire che nel considerare i fatti e le realtà, e particolarmente il possibile avvenire, ho fatto il possibile per pensare non da individuo, e se posso neppure solo da spagnuolo, ma volendo guardare sempre alla totalità dell'Istituto dei Fratelli, anche se la mia conoscenza di questa universalità può essere - anzi, dovrà essere - difettosa.
Non essendo membro dell'Unione, i miei piani o le mie considerazioni sono state fatte "a tavolino"; accetto dunque sin d'ora rispettosamente qualunque osservazione fattami da un catechista che vive dall'interno l'esistenza complessa e ricca dell'Unione.
Posso anzi dire che certe cose le ho cambiate proprio perchè le conversazioni mi hanno fatto intravedere più chiaramente cose che alla semplice lettura e riflessione su di essa si sono rivelate insufficienti.
Questo scritto non può andare così a mano di molti: tanto vale a dire che non è stato redatto in vista della sua diffusione.
Certe cose le ho scritte con tanta sincerità quanto dispiacere: le lascio così perchè andranno solamente ai responsabili.
Indice |