Chi siamo

Il fondatore

Fratel Teodoreto delle Scuole Cristiane, 1871 – 1954

( Giovanni Garberoglio )

1. Giovanni Garberoglio

Nasce a Vinchio d'Asti il 9 febbraio 1871.

La sua prima educazione viene dalla famiglia, contadina di razza e di tradizione, fedele ai principi di fede e di pietà.

In paese era considerato da tutti un ragazzo modello.

L'11 ottobre 1887 entra nell'Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane.

2. Fratello delle Scuole Cristiane

Con il primo noviziato a La Villette Giovanni Garberoglio diventa Fratel Teodoreto e riceve con grande fervore la sua prima formazione di Fratello, secondo lo spirito e la Regola del suo Fondatore, San Giovanni Battista de La Salle.1

Con l'impegno per la personale santificazione e l'apostolato educativo, emerge in lui, fin da quel tempo, un vivo interesse per il culto alle Piaghe del Signore Crocifisso, in ciò favorito dagli insegnamenti del suo Fondatore2 e dagli scritti della Visitandina Suor Maria Chambon ( Chambery ).

Intanto Gesù Crocifisso prepara l'incontro con Fra Leopoldo.

3. Fratello apostolo

Fr. Teodoreto dedica la maggior parte della sua attività postolica alle Scuole elementari popolari della R.O.M.I.3 in Torino con annesse Scuole serali gratuite, prima come insegnante, poi come ispettore e infine come Direttore della Comunità di Santa Pelagia in Torino.

Successivamente avrà anche l'incarico di dirigere i Corsi di esercizi spirituali annuali dei suoi Confratelli.

4. Primo germe dell'Unione

Nel 1906 Fr. Teodoreto frequenta il secondo Noviziato a Lembecq-lez-Hal ( Belgio ), dove era stata trasferita la Casa Generalizia dell'Istituto a seguito delle leggi laiciste del Governo francese.

I Superiori dell'Istituto di fronte alla gravità della situazione politica sottolineano ai secondi Novizi la necessità di una maggiore ripresa di fervore e di impegno per la loro missione, esortandoli a promuovere iniziative per aiutare la perseveranza nella vita cristiana dei loro allievi ed ex allievi.

In questo contesto Fr. Teodoreto concepisce il primo germe dell'Unione.

L'idea è semplicissima: "Formare un'associazione di giovani veramente buoni e zelanti per aiutarli a condurre una vita intensamente cristiana e animarli all'apostolato catechistico".

5. Fratello Fondatore

Fr. Teodoreto ha la missione di attuare la volontà di Dio, che gli viene manifestata tramite un frate laico francescano, Fra Leopoldo, che incontrerà per la prima volta nel 1913.

Nella biografia del frate egli così si esprime: "I caratteri di onestà del Servo di Dio e un insieme di circostanze
provvidenziali mi fecero ritenere essere volontà di Dio che dovessi tener conto di quanto mi sarebbe notificato da Fra Leopoldo"4

6. Fratello scrittore

Oltre a numerose lettere e Conferenze e ad un puntuale "Commento alle Regole e Costituzioni del 1949", nel
1944 Fr. Teodoreto lascia ai suoi Catechisti una preziosa fonte di notizie storiche riguardanti la vita di Fra
Leopoldo, l'Adorazione a Gesù Crocifisso e la fondazione dell'Unione Catechisti e delle sue opere, facendo
una ricca scelta di "detti" ricavati dal Diario del frate e riportati nel suo libro dal titolo "Il Segretario del Crocifisso".

Indice

1 S. Giovanni Battista de La Salle nasce a Reims ( Francia ) il 30 aprile 1651. Di famiglia nobile, profondamente cristiana.
Dopo l'ordinazione sacerdotale viene nominato Canonico della Cattedrale di Reims.
Per vie provvidenziali si accorge che Dio lo chiama ad una nuova prospettiva di vita: quella di formare una Comunità di Fratelli dediti alla Scuola Cristiana.
È l'origine di una grande Congregazione.
Il 7 aprile 1719 muore a Reims. Il 24 maggio 1900 viene dichiarato Santo.
Papa Pio XII lo proclama: Patrono universale di tutti gli educatori.

2 Adoriamo le cinque piaghe di Gesù che egli ha conservato anche dopo la risurrezione come segni gloriosi della vittoria da lui riportata sull'inferno e sul peccato, da cui ha strappato via gli uomini
3 Regia Opera Mendicità Istruita
4 Il Segretario del Crocifisso