Regolamento del 9 maggio 1914

Adorazione a Gesù Crocifisso come nel Venerdi Santo

CHRISTUS REGNAT - CHRISTUS VINCIT - CHRISTUS IMPERAT

Adveniat Regnum Tuum, Domine!

Adorazione a Gesù Crocifisso come nel Venerdi Santo

Questa Divozione fu stabilita per riparare ai tanti oltraggi che Gesù riceve dagli ingrati che lo vorrebbero cacciato dalle aule, dalle famiglie, dalla società.

MODO DI PRATICARLA: Adagiate il Crocifisso per terra sopra un tappeto, per ricordare il momento in cui N. S. Gesù Cristo, steso a terra, fu crocifisso.

Prostrarsi dinanzi al Crocifisso e adorare con riverenza le Sue cinque Piaghe, chiedendogli perdono dei nostri peccati.

In caso non si potesse mettere il Crocifisso come è indicato sopra, si può fare l'adorazione in qualunque altro modo.

Felice chi praticherà stabilmente questa Divozione.

V. Deus in adjutorium, etc.

R. Domine ad adjuvandum, etc.

Gloria Patri, etc.

1. Alla piaga della Mano destra.

Amabilissimo mio Signor Gesù Crocifisso, io adoro profondamente prostrato, con Maria SS., tutti gli Angeli e Beati del Cielo, la Piaga SS. della Vostra mano destra,

Vi ringrazio dell'amore infinito col quale voleste sopportare questi atroci dolori per isconto dei miei peccati, perciò li detesto con tutto il cuore.

Vi domando la grazie di liberare il Sommo Pontefice dai suoi nemici, e che oggi tutti i Sacerdoti del mondo celebrino santamente.

Pater, Ave e Gloria.

2. Alla piaga della Mano sinistra.

Amatissimo mio Signor Gesù Crocifisso, io adoro profondamente prostrato, con Maria SS., tutti gli Angeli e Beati del Cielo, la Piaga SS. della Vostra mano sinistra,

e vi domando grazia dei poveri peccatori e pei moribondi, specialmente per quelli che non vogliono riconciliarsi con Dio.

Pater, Ave e Gloria.

3. Alla piaga del Piede destro.

Amatissimo mio Signor Gesù Crocifisso, io adoro profondamente prostrato, con Maria SS., tutti gli Angeli e Beati del Cielo, la Piaga SS. del Vostro piede destro,

e Vi chiedo la grazia che in tutti gli Ordini e Congregazioni religiose germoglino molti Santi.

Pater, Ave e Gloria.

4. Alla piaga del Piede sinistro.

Amatissimo mio Signor Gesù Crocifisso, io adoro profondamente prostrato, con Maria SS., tutti gli Angeli e Beati del Cielo, la Piaga SS. del Vostro piede sinistro,

e Vi prego per la liberazione delle anime del Purgatorio, principalmente per quelle che molto sperano in questa Divozione.

Pater, Ave e Gloria.

5. Alla piaga del sacro Costato.

Amatissimo mio Signor Gesù Crocifisso, io adoro profondamente prostrato, con Maria SS., tutti gli Angeli e Beati del Cielo, la Piaga SS. del Vostro Costato,

e Vi prego affinché Vi degniate benedire l'Angelo della nostra Diocesi e tutte quelle persone che si raccomandano alle nostre preghiere.

Pater, Ave e Gloria.

Virgo dolorosissima, ora pro nobis. [per tre volte]

Gesù Crocifisso, avvalorate queste preghiere coi meriti della Vostra Passione, concedeteci la santità della vita, la grazia di ricevere i SS. Sacramenti in punto di morte e la gloria eterna.

Sia lodato, amato ed adorato ogni momento il mio Crocifisso Gesù ed il SS. Sacramento. Amen.

Indice