Regolamento del 1925

Attribuzioni e Cariche

Art. 1. Il Direttore regola l'andamento dell'Unione in modo che i membri di cui è composta possano acquistare, conservare e accrescere lo spirito che deve animarli;

presiede le adunanze, dirige le discussioni, decide nelle controversie, ammette o rifiuta le proposte per la formazione degli ordini del giorno e per la loro discussione, cura l'esecuzione dei deliberati, firma la corrispondenza e gli atti dell'Unione, vigila sull'osservanza del Regolamento e ne interpreta le varie disposizioni.

In assenza, il Direttore sarà sostituito in tutto e per tutto da chi avrà ricevuto da lui tale incarico con delegazione scritta.

Art. 2. I Consiglieri danno il loro parere o il loro voto sopra gli argomenti posti all'ordine del giorno, fanno le proposte che credono utili all'Unione, e si occupano del disimpegno degli Uffici loro assegnati.

Art. 3. Il Consigliere incaricato della Segreteria aiuta il Direttore nella corrispondenza, manda gli avvisi per le adunanze, redige i verbali e registra le presenze nelle adunanze e nelle funzioni; tiene ordinati i registri, i casellari e i quadri delle diverse categorie dei membri dell'Unione.

Art. 4. Il Consigliere incaricato della formazione degli Aspiranti adopra la massima diligenza, unita alla preghiera e alla mortificazione, per suscitare e far crescere in essi spirito di cristiana pietà, di riparazione religiosa e di zelo ardente per la gloria di Dio e la salvezza delle anime.

Si interessa di tutto ciò che riguarda il loro bene spirituale e temporale; cura con attenzione amorevole il loro buon contegno nei locali dell'Unione e fuori; si adopra perché piglino affetto all'Unione e contribuiscano al buon andamento delle adunanze e delle funzioni religiose.

Art. 5. Il Consigliere incaricato di propagare la "Divozione a Gesù Crocifisso" procura di eccitare il fervore in tutti i membri dell'Unione per diffondere sempre più la "Divozione", base dell'Associazione e di tutte le opere annesse e mezzo indispensabile per ottenere da Dio di sussistere e svilupparsi.

Fa il possibile per aumentare gli Zelatori e gli Ascritti e invia loro le pagelle di aggregazione.

Art. 6. Il Consigliere incaricato della Chiesa e delle funzioni religiose coadiuva il Direttore nell'invitare i Predicatori e i Confessori; ha cura degli arredi sacri, del canto, dell'esercizio assiduo degli Aspiranti nel servizio di Chiesa, e di tutto ciò che può rendere belle e attraenti le funzioni religiose.

Art. 7. Il Consigliere incaricato della buona stampa e della biblioteca s'interessa per l'abbonamento ai vari giornali o periodici, regola la distribuzione dei fogli e dei periodici, per renderne ordinata la lettura.

Cura inoltre la biblioteca, seguendo le norme stabilite dalla Direzione, e tiene con diligenza il catalogo e il registro dei libri in circolazione.

Art. 8. Il Consigliere incaricato del Vessillo sociale, ne cura la conservazione con la massima diligenza e, ogni volta che è portato in pubblico, non manca di accompagnarlo di persona o per mezzo di un suo delegato.

Art. 9. Il Consigliere incaricato degli aiuti economici si adopra per trovare impieghi ai Catechisti e stabilire corsi di studi, nei quali i più istruiti diano il fraterno aiuto a quelli che ne hanno bisogno;

raccoglie, se occorre, sussidi per quei Catechisti che per infermità o per altre cause abbisognano di aiuto;

esige e consegna al Direttore le quote mensili per la colazione e il pranzo del Ritiro o di altra circostanza;

cura i locali dell'Unione, dispone mobili e quadri nel miglior modo possibile, vigila perché tutto si mantenga in buono stato e nella massima pulizia.

Art. 10. I Consiglieri incaricati degli Uffici sopra descritti o di altri che fossero giudicati necessari dalla Direzione, possono, d'accordo col Direttore, scegliere degli aiutanti, rimanendo però essi responsabili del buon andamento dell'Ufficio e obbligati, nel disimpegno dei loro doveri, a dipendere interamente dal Direttore o da chi ne fa le veci. Tutte le attribuzioni e le cariche devono essere disimpegnate gratuitamente.

Indice