Regolamento del 1925

Adunanze religiose mensili

Art. 4. Le adunanze religiose mensili si tengono nel modo seguente:

1. Ogni mese i Catechisti passano una Domenica in Ritiro spirituale occupandosi unicamente in esercizi di pietà fatti in comune ( possibilmente con l'esposizione del SS. Sacramento ), alternando preghiere, letture spirituali, prediche, riflessioni, conferenze, ecc.

2. Nel giorno del Ritiro si tiene un'adunanza della Direzione, una dei Catechisti Effettivi e una degli Ammissibili: in ciascuna di tali adunanze ci sono discussioni familiari e proposte sulle opere di pietà, di riparazione, di apostolato; sul modo di sviluppare sempre più l'Unione e diffondere la "Divozione a Gesù Crocifisso", ovvero su qualche altro argomento adatto al Ritiro.

3. Si chiude il Ritiro con una adunanza generale, un breve riassunto delle cose udite per ricavarne qualche risoluzione pratica, e una discussione familiare con proposte sul modo di santificare le principali feste che ricorreranno prima del Ritiro prossimo venturo.

4. Il Ritiro mensile serale, per quelli che non hanno potuto farlo di giorno, consiste nella recita del S. Rosario e nella lettura spirituale seguita dalla meditazione e, se è possibile, da una breve conferenza.

5. Per gli Aspiranti l'orario del Ritiro mensile si adatta alle esigenze della loro età.

Indice