Regolamento del 1933 |
Art. 1. - L'Associazione dei Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata si propone di suscitare nei cattolici, e specialmente nella gioventù, spirito di cristiana pietà, di riparazione religiosa e di santo zelo.
In particolare, ha per iscopo di formare Catechisti che attendano davvero alla propria santificazione, s'adopriro efficacemente a riparare le offese che si fanno a Dio, e lavorino con zelo ardente nell'apostolato catechistico, per procurare la gloria di Dio, la salvezza delle anime, l'amore alla S. Chiesa e al Papa.
Art. 2.- L'Associazione ha diverse Sedi o Sezioni, ciascuna delle quali è costituita da una Direzione e dalle seguenti categorie di membri: Catechisti, Zelatori, Ascritli.
Art. 3. - I Catechisti possono essere: Aspiranti, Effeffivi, Anziani.
Art. 4. - La Direzione è formata dal Direttore e dai Consiglieri.
Art. 5. - Il Direttore della Sede può essere un Fratello delle Scuole Cristiane nominato dai suoi Superiori, ovvero un Catechista nominato dai Superiori dell'Unione; in questo caso il Direttore e i Consiglieri potrebbero anche essere scelti tra i Catechisti Associati.
Art. 6. - I Catechisti Direttori delle Sedi annesse alle Comunità dei Fratelli delle Scuole Cristiane, procederanno in ogni cosa di comune accordo col Fratello Direttore dei medesimi.
Art. 7. - Le Associazioni filiali che desiderano essere considerate come Sezioni dell'Unione, devono farne domanda al Superiore dei Catechisti, promettendo di accettarne integralmente il Regolamento e il Titolo, e di uniformarsi agli ordini e alle raccomandazioni, che dal detto Superiore saranno loro trasmesse.
Art. 8.- Le Associazioni filiali non incluse nell'Archidiocesi di Torino, per essere Sezioni dell'Unione, devono ottenere il nulla osta dal loro Ordinario.
Art. 9. - L 'Associazione ha per Titolari il SS. Crocifisso e Maria SS. Immacolata; per Protettore principale S. Giuseppe: per Protettore speciale dei catechisti San Giovanni Battista De La Salle; per Protettori particolari i Santi Angeli Custodi, S. Francesco d'Assisi, S. Filippo Neri e S. Luigi Gonzaga.
Indice |