Regolamento del 1949

Presidente generale

Art. 125 - Il Presidente Generale governa e amministra l'Istituto con autorità diretta e immediata su tutte le Sedi e su tutti i membri.

Art. 126 - Il Presidente Generale deve visitare personalmente o per mezzo di visitatore delegato, almeno una volta l'anno, tutte le Sedi.

Art. 127 -  Durante la visita tutti i catechisti sono tenuti a manifestare al visitatore gli abusi introdottisi contro le presenti Regole e quanto può nuocere all'esatta e uniforme osservanza delle costituzioni.

Art. 128 - Il Presidente Generale deve convocare il consiglio almeno una volta al mese.

Art. 129 - È principale dovere del Presidente Generale esigere da tutti i catechisti l'osservanza delle Regole e Costituzioni.

Art. 130 - Il Presidente Generale avrà cura di fare a tempo debito e con sollecitudine, le pratiche necessarie per ottenere che i Superiori dei Fratelli delle Scuole Cristiane nominino, previo accordo con lui, un Fratello Assessore Generale dell'Istituto, che assista il consiglio generalizio; così pure Fratelli Assessori locali per le Sedi e le Province che si trovano nell'orbita dell'Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane.

Nessuno di essi avrà il diritto di voto nell'Istituto secolare.

Art. 131 - Il Presidente Generale può, in casi particolari e per qualche tempo, dispensare un catechista  o una Sede dall'osservanza di qualche articolo delle Regole e Costituzioni.

Art. 132 - Il presidente Generale nell'adempimento dei suoi doveri non deve mai lasciarsi guidare da considerazioni o da motivi umani, ma unicamente dal desiderio di piacere a Dio e di procurare il bene dei catechisti e la salvezza delle anime.

Art. 133 -  Il Presidente Generale deve ricordare sovente a se stesso e a tutti quelli che hanno qualche autorità nell'Istituto, che ogni superiore deve ritenersi come servo dei suoi inferiori; e applicarsi per primo a osservare con la massima diligenza le Regole e Costituzioni.

Art. 134 - In caso di morte o di cessazione dell'ufficio del Presidente Generale, il Vice Presidente Generale ne dà subito avviso a tutte le Sedi dell'Istituto, annunziando che assume la reggenza provvisoria.

Indice