Colloquio - rendiconto

Note

« Le Regole e Costituzioni sono la via nella quale si deve camminare e progredire ogni giorno, se si vuole sinceramente arrivare alla perfezione che ci proponiamo entrando in un Istituto ».

( P. de Clorivière )

« … Favorire la stima, l'apprezzamento, l'ascolto rispettoso dell'opinione e del contributo di tutti i fratelli.

Dice il Codice di Diritto Canonico ( c. 618 ): "Li ascoltino volentieri e promuovano altresì la loro concorde collaborazione per il bene dell'Istituto e della Chiesa".

Ora voi avete prescritto dalle Costituzioni il colloquio con il Responsabile che io vi esorto a fare, come previsto.

Con il Presidente per non privarvi di questa occasione di dialogo fraterno e di ascolto reciproco ».

« … l'Unione è di tutti, non solo di qualcuno e tutti sono chiamati a mettervi il meglio di se stessi in un dialogo cordiale, sereno e costruttivo, nella fiducia che lo Spirito Santo fa bene il suo lavoro e bisogna imparare e scorgerlo nel fratello ».

( don Paolo Ripa di Meana - lettera 18 dicembre 1994 )

Preghiera per la carità fraterna

Signore Gesù Crocifisso, che Ti sacrificasti per gli uomini, mentre essi Ti tradivano, Ti abbandonavano, Ti insultavano,  che dalla Croce pregasti per i tuoi crocifissori, concedi, per il tuo preziosissimo Sangue, a tutti noi Catechisti e aggregati dell'Unione Tua e di Maria Santissima Immacolata, di obbedire con sempre maggior perfezione al Tuo precetto della carità fraterna.

Concedici di vivere in perfetta concordia, di comprenderci, di aiutarci vicendevolmente e di mantenerci in profonda e costante umiltà dinanzi a Te, che, con il Padre e con lo Spirito Santo, vivi e regni Dio nei secoli dei secoli.

Amen

« L'Ordine che sorgerà, sia coltivato prima di tutto con la pietà, con la reciproca assistenza e umiltà, con l'attività e modestia e grande carità fraterna: in unione con Gesù Crocifisso portare la croce con gaudio ».

( Fra Leopoldo 29/8/1908 )

Indice