La Vergine Immacolata nelle nuove Costituzioni dell'Unione

L'Immacolata nel titolo dell'Unione

"L'intervento frequente della SS. Vergine nelle cose dell'Unione dimostrò che Ella voleva essere – come scrisse più volete Fra Leopoldo nel suo Diario – la protettrice dell'Opera".

A questa constatazione di Fr. Teodoreto è da aggiungersi la proposta del Canonico Alasia di completare il titolo dell'Unione con un altro della SS. Vergine.

Cosicché "Al titolo di Unione del SS. Crocifisso si aggiunse il giorno 8 maggio 1914, con grande soddisfazione dei giovani, quello programmatico di Maria SS. Immacolata" ( Fr. Teodoreto, Nella intimità del Crocifisso, p. 122 ).

L'inaugurazione dell'Unione venne celebrata con festa solenne, abbinata con quella di S. Giovanni Battista de La Salle, fondatore dei Fratelli delle Scuole Cristiane, il 17 maggio successivo.

Fra Leopoldo così pregava per l'inaugurazione dell'Unione: "A te, Vergine Immacolata, a te raccomando, nelle mie deboli preci, quei cari giovinetti e tutti quelli che fanno parte della pia e santa Unione; degnati di prenderli tutti sotto il Tuo manto, di difenderli dal mostro infernale e farli ricchi di virtù somme" ( Fr. Teodoreto, Nella intimità del Crocifisso, p. 123 ).

Il giorno 17 maggio 1914 fra Leopoldo scrisse: "Nell'inaugurazione dell'Unione del SS. Crocifisso, la Vergine Santissima unita con il Suo divin Figlio, Gesù Crocifisso, benedice tutti i giovani e tutti quelli che appartengono a questa santa adorazione a Gesù Crocifisso".

Indice