Cenacolo N° 35
Un amore intimo e forte per Gesù è vero se è amore di carità, simile all'amore infinito di Gesù, purtroppo, spesso, misconosciuto.
A Gesù non è mancato, come può accadere a noi, l'amore di qualche persona; a lui, in venti secoli di storia, è mancato l'amore di miliardi di persone.
Egli è stato trascurato, offeso, disprezzato; il suo Cuore che ama con la perfezione di un cuore divino si è dilatato nel dolore.
La volontà di Gesù è una volontà di amore; se vogliamo imitarlo dobbiamo rispondere in tutto a questo Amore con l'amore.
Un semplice sguardo d'amore verso il prossimo non sarà senza ricompensa: tutta la nostra esistenza deve essere intessuta d'amore, se davvero vogliamo imitare Gesù.
La vita fatta di cose ordinarie,rivestite di amore diventa straordinaria.
Maria SS.ma è stata ugualmente grande sia nell'attimo del suo Fiat all'Angelo come nelle umili incombenze della madre o nell'ascoltare i vicini.
Gesù guardandoti crocifisso scopro, nei limiti della condizione umana, l'immensità del tuo amore per gli uomini, per me.
Perdona Gesù la nostra e la mia indifferenza a tanto amore.
Con la tua morte di croce, Gesù, Tu hai perdonato i miei peccati e i peccati di tutti coloro che accolgono il tuo perdono; con la Tua Risurrezione, Gesù ci hai redento e aperto le porte del Paradiso.
Grazie Signore Gesù.
Detti tratti dal Diario di fra Leopoldo
Tu diventerai intimo amico con tutte quelle anime, a cui ho indorato il cuore, con quelli cioè che fanno di tutto per impegnarsi a diffondere la mia santa pregiata Divozione della croce: Gesù crocifisso.
4 gennaio 1913 – sabato
"O Leopoldo, quanto ti amiamo, quanto ti amiamo, quanto ti amiamo! sopporta queste miserie piccole della vita; nulla è in confronto del bene che ti aspetta".
Cristo: "Colui che non aveva conosciuto peccato Dio lo trattò da peccatore in nostro favore".
"Proprio questa redenzione è l'ultima e definitiva rivelazione della santità di Dio, che è la pienezza assoluta della perfezione: pienezza della giustizia e dell'amore, poiché la giustizia si fonda nell'amore, da esso promana e ad esso tende.
Nella passione e morte di Cristo … si esprime la giustizia assoluta, poiché Cristo subisce la Passione e la Croce a causa dei peccati dell'umanità".
"Tuttavia tale giustizia, che è propriamente giustizia 'su misura' di Dio, nasce tutta dall'amore del Padre e del Figlio e fruttifica tutta nell'amore", generando frutti di salvezza.
Che grande fortuna essere umiliati!
É la sola strada che conduce alla santità.
La vita non è che un sogno, presto ci sveglieremo con un grido di gioia …
Più grandi sono le nostre sofferenze, più sconfinata sarà la nostra gloria.
Oh! Non perdiamo la prova che Gesù ci manda!
( Pensieri di S. Teresa di Gesù Bambino )
Fedeltà a Dio, sempre fedele, fedeltà al coniuge e al suo amore, fedeltà ai figli e alla loro libertà, fedeltà ai progetti di vita e agli ideali in comune, fedeltà senza la quale non esiste amore …
Dice il Signore: "Bene, servo buono e fedele, sei stato fedele nel poco, ti darò potere su molto; prendi parte alla gioia del tuo padrone". ( Mt 25,21 )
Il messaggio che viene dalla Santa Famiglia è anzitutto un messaggio di fede: quella di Nazaret è una casa in cui Dio è veramente al centro.
Per Maria e Giuseppe questa scelta di fede si concretizza nel servizio al Figlio di Dio loro affidato, ma si esprime anche nel loro amore reciproco, ricco di spirituale tenerezza e di fedeltà.
Essi insegnano con la loro vita che il matrimonio è un'alleanza tra l'uomo e la donna, alleanza che impegna alla reciproca fedeltà e poggia sul comune affidamento a Dio.
Alleanza così nobile, profonda e definitiva, da costituire per i credenti il sacramento dell'amore di Cristo e della Chiesa.
La fedeltà dei coniugi a sua volta si pone come solida roccia su cui poggia la fiducia dei figli.
Quando genitori e figli respirano insieme questo clima di fede, essi dispongono di una energia che permette loro di affrontare prove anche difficili, come mostra l'esperienza della Santa Famiglia.
É necessario alimentare un tale clima di fede.
( Beato Giovanni Paolo II )