Cenacolo N° 65
Un giorno, all'epoca in cui il tempio di Gerusalemme era distrutto e il popolo in esilio a Babilonia, il profeta Ezechiele ebbe una visione.
Vide davanti a sé il tempio ricostruito e vide che sotto la soglia del tempio, dal lato destro, usciva acqua verso oriente [ … ]
La liturgia della Chiesa ha raccolto questo insegnamento, facendo cantare, all'inizio di ogni Messa solenne nel tempo pasquale, quelle parole del profeta, riferite ormai a Cristo: « Vidi un'acqua che sgorgava dal tempio ».
Gesù è il tempio che gli uomini hanno distrutto, ma che Dio ha riedificato, risuscitandolo da morte [ … ]
Il corpo di Cristo sulla croce è dunque il tempio nuovo, il centro del nuovo culto, il luogo definitivo della gloria e della presenza di Dio tra gli uomini.
Dal fianco destro di questo nuovo tempio è sgorgata l'acqua.
Anche quest'acqua, come quella vista dal profeta, è cominciata come un piccolo rivolo, ma è andata ingrossandosi sempre più, fino a diventare anch'essa un grande fiume. [ … ]
« Questa è la fonte che l'intero mondo lavò - traendo dalla ferita di Cristo il suo principio.
Veramente « fiumi d'acqua viva » sono sgorgati dal suo seno, cioè dal seno di Cristo sulla croce!
( Cfr. Il Potere della Croce di R. Cantalamessa )
Approfondendo il comportamento dei due fratelli nella parabola del figliol prodigo, osservate il fratello maggiore: morale, laborioso, paziente, ligio al suo dovere - riconosciamogli tutte le sue qualità.
Osservate quest'uomo, questo fanciullo che se ne sta imbronciato fuori della porta della casa paterna; sta scritto: « era pieno di rabbia e non voleva entrare ».
Osservate l'effetto di questo suo atteggiamento sul padre, sui servi, sulla gioia degli invitati.
Pensate all'effetto sul prodigo: e quanti prodighi sono tenuti lontani dal regno di Dio per colpa della mancanza di Carità da parte di coloro che professano di possederlo!
Come studio di carattere, analizzate il temporale a mano a mano che si addensa sulla fronte del fratello maggiore.
Di che cosa è fatto?
Di gelosia, di orgoglio, di rabbia, di mancanza di Carità, di crudeltà, di sicurezza di sé, di suscettibilità, di ostinazione, di musoneria: ecco gli ingredienti di quest'anima buia e priva di Carità.
( Cfr. La cosa più grande del mondo di E Drummond )
Ci sentiamo delusi perché "quella persona" non ha corrisposto alle nostre aspettative!!!
E sappiamo quali erano le sue aspettative?
Detti di Gesù:
"Nell'amplesso del tuo Gesù Crocifisso, nel Costato mio divino, tu ti trovi strettamente in colloquio con me, tuo Gesù, e così saremo nella patria celeste per tutta l'eternità; ora scrivi, prega e lavorar ( Fra Leopoldo, Diario 7-XI-1909 ).
"Figlio mio, … diffondi, diffondi per tutto il mondo la Croce, affinché il mio Spirito vivifichi tutte le anime e le salvi ( Diario, 2-III-1910 ).
"Alzati per tempo a scrivere, affinché sorga, per mezzo dei miei consigli, la vita in Dio, ché ormai troppo il mondo corre a precipizio, naufragando miseramente ( Diario, 23-I-1912 ).
Come dalla Croce i ladroni, benché avessero solo qualche ora di vita, insultavano Gesù, "lo oltraggiavano" ( Mt 27,44; cf. Lc 23,39 ), così anche oggi l'umanità continua a coprirlo di ingiurie e, in assenza di Dio, il mondo sarà atrocemente sconvolto e vivrà i suoi ultimi giorni fra orribili sofferenze: "Vi sarà allora una tribolazione grande, quale mai avvenne dall'inizio del mondo fino a ora, né mai più ci sarà …" ( Mt 24,21s ).