Cenacolo N° 78
Nell'Antico Testamento, nel libro delle Cronache, si legge che, nell'imminenza di una battaglia decisiva per la sopravvivenza del popolo d'Israele, Dio pronunciò, per bocca di un profeta, queste parole: « Non toccherà a voi combattere in tale momento; fermatevi bene ordinati e vedrete la salvezza che il Signore opererà per voi » ( 2 Cr 20,17 ).
Queste parole hanno trovato il pieno compimento in questa suprema battaglia della storia, la battaglia combattuta da Gesù contro il principe del mondo.
Per la fede, noi raccogliamo dove non abbiamo seminato; non siamo stati noi a sostenere la battaglia, eppure siamo noi che otteniamo il premio.
Questa incredibile possibilità Dio offre all'uomo in Cristo.
Essa costituisce l'unico vero "affare" della vita, perché dura in eterno, ci fa "ricchi" per l'eternità.
E non è questo un inaudito colpo di fortuna?
( Cfr. Il Potere della Croce di R. Cantalamessa )
San Paolo parla delle lingue.
Pur essendo una cosa molto ambita, "Il dono delle lingue cesserà".
Come tutti sanno, molti secoli sono passati da quando le lingue sono apparse in questo mondo.
Eppure sono scomparse.
Date alla parola il senso che volete.
Anche prendendo la parola 'lingua' in senso puramente figurato come lingua in generale ( che non era affatto il senso che vi dava San Paolo ), vi troverete tuttavia una verità in senso generico.
Pensate alla lingua in cui quelle parole sono state scritte - il greco: esso è scomparso.
Prendete il latino, altra lingua importante di quei tempi: esso è scomparso da molto tempo.
Guardate la lingua indiana: sta scomparendo.
La lingua del Paese di Galles, l'irlandese, lo scozzese delle Highlands, stanno scomparendo sotto i nostri occhi.
Il libro di lingua inglese più letto in questi anni, a parte la Sacra Scrittura, è una delle opere di Dickens, Il giornale di Pickwick.
É scritto nel gergo londinese.
Gli esperti ci assicurano che fra cinquant'anni sarà incomprensibile per il medio lettore inglese.
( Cfr. La cosa più grande del mondo di E Drummond )
Il mio Gesù Crocefisso è molto mesto … vuole che gli stia vicino e che lo preghi molto.
"Se hai avuto qualche momento che tu non eri tutto con Me, tuttavia l'amore così infocato e il desiderio della salvezza di tutto il mondo e la preghiera che tu per essa mi facesti, hanno meritato dal mio Costato trafitto amore immenso e grazie abbondantissime".
Sovente mi domanda il mio buon Gesù che gli chieda qualcosa per me; gli risposi, come altre volte, che io ho una sete ardente di vedere tutto il mondo amar Lui, mio Gesù Crocefisso, vero Figlio di Dio ( Fra Leopoldo, Diario 23-VII-1908 ).
Ora è il tempo di offrire anche quotidianamente le Sue Sante Piaghe e con esse la nostra vita, ormai nascosta con Cristo in Dio ( Col 3,3 ), e quella di tutti gli uomini per la salvezza del mondo: Dio, nostro salvatore, vuole che tutti gli uomini siano salvati ( 1 Tm 2,3-4; v. anche Coroncina di suor Faustina ).