Cenacolo N° 79

« Si è manifestata la giustizia di Dio! »

San Paolo dice: « Ora si è manifestata la giustizia di Dio ».

Quell'« ora » significa, anzitutto, l'ora storica in cui Cristo morì sulla croce; significa, poi, l'ora sacramentale del nostro battesimo, quando fummo « lavati, santificati e giustificati » ( cf 1 Cor 6,11 ); e significa, infine, l'ora presente, l'oggi della nostra vita.

Quest'ora che stiamo vivendo.

C'è, dunque, qualcosa che va fatto ora, subito; che io - non un altro al posto mio - devo fare e senza cui tutto resta come sospeso nel vuoto.

La giustificazione mediante la fede è, sì, l'inizio della vita soprannaturale, ma non un inizio presto superato da altri atti e doveri, ma un inizio sempre attuale, da porre o ristabilire sempre di nuovo, come ogni inizio da cui nasce una vita.

Dio è sempre colui che ama per primo e che giustifica per primo, gratuitamente; perciò l'uomo deve essere sempre colui che si lascia giustificare gratuitamente mediante la fede.

« Per ogni uomo - si legge in un'omelia antica attribuita a san Giovanni Crisostomo - il principio della vita è quello, a partire dal quale Cristo è immolato per lui.

Ma Cristo è immolato per lui nel momento in cui egli riconosce tale grazia e diventa cosciente della vita procuratagli da quell'immolazione »1.

( Cfr. Il Potere della Croce di R. Cantalamessa )

La carità è la virtù più nobile in mancanza della quale siamo nulla

La Conoscenza e le scienze

San Paolo va oltre e con audacia anche maggiore aggiunge: "La scienza svanirà".

La sapienza degli antichi dov'è?

É del tutto scomparsa.

Uno scolaretto del giorno d'oggi sa più di quanto non sapesse Isacco Newton.

La sua scienza è scomparsa.

Il giornale di ieri che gettate nel fuoco, è conoscenza che svanisce.

Le vecchie edizioni delle grandi enciclopedie si comprano per pochi soldi.

Le cognizioni che esse contengono sono caduche.

Il vapore ha sostituito la carrozza, l'elettricità ha sostituito il vapore e gettato nell'oblio infinite invenzioni anche recenti.

Guglielmo Thomson, una delle persone più autorevoli nel momento attuale, diceva l'altro giorno: "La macchina a vapore sta per scomparire".

"La scienza svanirà"

Nel cortile di ogni officina c'è un mucchio di lamiere di ferro, qualche ruota contorta, qualche leva, qualche molla rotta e arrugginita.

Vent'anni fa ciò costituiva l'orgoglio della città; la gente accorreva dalle campagne per vedere la grande invenzione, ora è cosa superata: ha fatto il suo tempo.

E tutta la scienza e la filosofia di cui ci vantiamo oggi saranno presto sorpassate

Fino a ieri la più quotata personalità della Facoltà di Medicina dell'Università di Edimburgo era Giacomo Simpson, lo scopritore del cloroformio.

L'altro giorno il Prof. Simpson, suo nipote e successore, fu pregato dal bibliotecario dell'Università di indicargli le pubblicazioni sull'argomento che non servivano più: "Togliete e mettete in cantina qualsiasi pubblicazione che ha più di dieci anni" fu la risposta.

Giacomo Simpson era un'autorità fino a pochi anni fa: da ogni parte del mondo venivano a consultarlo e ora tutto l'insegnamento di quell'epoca è dal più al meno superato dalla scienza attuale.

E così per ogni ramo della scienza.

( Cfr. La cosa più grande del mondo di E. Drummond )

Meditazione sulle piaghe sanguinanti e trionfanti di Gesù, porte del cielo

Il mio Dio, Gesù Crocifisso, mi domandò se consento a essere la vittima, io risposi di sì: si compia la volontà di Dio in tutto per la salvezza del mondo e per amore del mio Dio Santissimo, Gesù Crocifisso! ( Fra Leopoldo, Diario 17-X-1909 ).

Gesù: "Ah, Leopoldo, come mi sono immedesimato con te, dopo che tu hai fatto l'offerta!" ( Fra Leopoldo, Diario 19-X-1909 ).

Maria SS.ma : "Con l'offerta spontanea della tua vita sei molto cresciuto nella grazia del mio Figlio Divino e di me, tua Madre SS.ma !" ( Fra Leopoldo, Diario 18-2-1910 ).


1  Antica omelia, attribuita a Giovanni Crisostomo ( SCh 36, p. 60 s ).