Cenacolo N° 99
Per crescere nell'amore al Crocifisso risorto occorre credere innanzitutto che Egli sia il Figlio di Dio, l'amabilissimo nostro Signore, Colui che, per perdonare i nostri peccati, ha affrontato una dolorosissima Passione e Morte, e che con la sua gloriosa Risurrezione, rende creature nuove chiunque creda al Suo amore e lo accolga nella propria vita.
Certi di tanto amore viviamo dunque anche noi come figli di Dio; e se ci toccherà soffrire soffriamo in unione con Lui, del cui mistico corpo facciamo parte, intercedendo per la salvezza nostra e dei nostri fratelli.
Tu, o Signore, che mi hai voluto per la misericordia infinita P. dei figli dell'Adorazione di te Crocifisso, mio Gesù, fa' come Maria SS.ma che gemeva ai piedi della croce per lo strazio fatto alla tua divina umanità, fa' che noi poveri tuoi servi, figli tuoi, per la santa Adorazione piangiamo sopra il tuo Cuore i nostri brutti peccati, e piangiamo anche per il ravvedimento dei poveri peccatori in punto di morte, o mio Dio Gesù crocifisso siccome prima mi hai promesso la loro salvezza.
"Nessuna parola cattiva esca più dalla vostra bocca; ma piuttosto parole buone che possano servire per la necessaria edificazione, giovando a quelli che ascoltano.
E non vogliate contristare lo Spirito Santo di Dio, col quale foste stati segnati per il giorno della redenzione.
Scompaia da voi ogni asprezza, sdegno, ira, clamore e maldicenza con ogni sorta di malignità.
Siate invece benevoli gli uni verso gli altri, misericordiosi, perdonandovi a vicenda come Dio ha perdonato a voi in Cristo. ( Ef 4,29-32 )