Siracide

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Capitolo 18

CEI 2008 - Audio - Interconfessionale

Grandezza di Dio

1 Colui che vive per sempre ha creato l'intero universo.
2 Il Signore soltanto è riconosciuto giusto.
3 A nessuno è possibile svelare le sue opere e chi può indagare le sue grandezze?
4 La potenza della sua maestà chi potrà misurarla?
Chi riuscirà a narrare le sue misericordie?
5 Non c'è nulla da togliere e nulla da aggiungere; non è possibile indagare le meraviglie del Signore.
Sir 42,21
6 Quando uno ha finito, allora comincia; quando si ferma, allora rimane perplesso.
Sal 139,17s

L'uomo è un nulla

7 Che è l'uomo? E a che può servire? Qual è il suo bene e qual è il suo male?
Sal 8,5
8 Quanto al numero dei giorni dell'uomo, cento anni sono già molti.
Sal 90,10
Sir 17,2
9 Come una goccia d'acqua nel mare e un grano di sabbia così questi anni in un giorno dell'eternità.
10 Per questo il Signore è paziente con gli uomini e riversa su di essi la sua misericordia.
11 Vede e conosce che la loro sorte è misera, per questo moltiplica il perdono.
12 La misericordia dell'uomo riguarda il prossimo, la misericordia del Signore ogni essere vivente.
13 Egli rimprovera, corregge, ammaestra e guida come un pastore il suo gregge.
14 Ha pietà di quanti accettano la dottrina e di quanti sono zelanti per le sue decisioni.

Il modo di fare

15 Figlio, ai benefici non aggiungere il rimprovero, e a ogni dono parole amare.
16 La rugiada non mitiga forse il calore? Così una parola è più pregiata del dono.
17 Ecco, non vale una parola più di un ricco dono? L'uomo caritatevole offre l'una e l'altro.
18 Lo stolto rimprovera senza riguardo, il dono dell'invidioso fa languire gli occhi.

Riflessione e previsione

19 Prima di parlare, impara; curati ancor prima di ammalarti.
20 Prima del giudizio esamina te stesso, così al momento del verdetto troverai perdono.
21 Umiliati, prima di cadere malato, e quando hai peccato, mostra il pentimento.
22 Nulla ti impedisca di soddisfare a tempo un voto, non aspettare fino alla morte per sdebitarti.
Dt 23,22-24
Qo 5,3
23 Prima di fare un voto prepara te stesso, non fare come un uomo che tenta il Signore.
Pr 20,25
Qo 5,1-6
24 Pensa all'ira del giorno della morte, al tempo della vendetta, quando egli distoglierà lo sguardo da te.
25 Pensa alla carestia nel tempo dell'abbondanza; alla povertà e all'indigenza nei giorni di ricchezza.
26 Dal mattino alla sera il tempo cambia; e tutto è effimero davanti al Signore.
27 Un uomo saggio è circospetto in ogni cosa; nei giorni del peccato si astiene dalla colpa.
28 Ogni uomo assennato conosce la sapienza e a colui che l'ha trovata rende omaggio.
29 Quelli istruiti nel parlare anch'essi diventano saggi, fanno piovere massime eccellenti.

Dominio di sé

30 Non seguire le passioni; poni un freno ai tuoi desideri.
31 Se ti concedi la soddisfazione della passione, essa ti renderà oggetto di scherno ai tuoi nemici.
32 Non godere una vita di piaceri, sua conseguenza è una doppia povertà.
33 Non impoverire scialacquando con denaro preso a prestito, quando non hai nulla nella borsa.
Pr 23,20-21
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Abbreviazioni
18,1-7 Le grandezze di Dio
18,2 Greco 248 aggiunge: « e non ce n'è altri che lui.
3Egli governa il mondo con il gesto della mano, tutto obbedisce alla sua volontà; perché egli è il re di tutte le cose e con la sua potenza separa le cose sacre dalle profane ».
18,6(7) Quando l'uomo ha esaurito tutte le sue possibilità per conoscere Dio e le sue meraviglie, non è ancora che all'inizio.
Queste constatazioni richiamano quelle di Qoèlet, ma la conclusione è completamente diversa:
per Ben Sira questa debolezza dell'uomo non fa che sottolineare la grandezza di Dio.
18,8-14 La condizione dell'uomo
18,12-13 Cf. 2 Mac 6,13-16; Sap 12,19-22.
Il tardo giudaismo era preoccupato di giustificare gli interventi divini per la punizione dell'uomo.
La misericordia universale di Dio e il suo carattere pedagogico,
rilevati in questi vv, sono una novità per l'AT.
18,15-18 Invito alla generosità
Qui riprendono i consigli morali.
Lo sviluppo sulla magnanimità di Dio porta a una prima raccolta di massime sulla beneficenza.
18,21 Umìliati, prima di cadere malato
La malattia è spesso presentata come il castigo del peccato.
Così la conversione e il pentimento sono un mezzo per evitare la malattia.
18,24 L'ora della morte ( cf. Sir 1,11 ) piuttosto che il giorno del giudizio.
Ben Sira è in generale poco preoccupato dell'escatologia.
18,27 nei giorni del peccato, cioè quando il peccato tenta il saggio.
18,29 Allusione alle collezioni di massime sapienziali come i Proverbi.
- Al termine del versetto, greco 248 aggiunge: « di vita.
Vale piu la fiducia nell'unico Signore, che attaccare cuori morti a dei morti ».
18,30-33 Invito al dominio di sé
18,32 L'ebr. ha: « Non rallegrarti d'un benessere senza valore (?), con il timore di diventare due volte più povero ».