|
La Chiesa |
|
C 75 |
Madre del Messia |
Rif. |
Fin dal Gen. e in tutto l'A. T., la Madre del Messia si trova sovente associata al combattimento e alla vittoria di suo Figlio. |
|
Il binomio Messia-Madre del Messia si troverà chiaramente espresso, specialmente in Mt. e Gv., nell'associazione Gesù-Maria. |
La Vergine appare così non come una specie di Redentore o di Messia al femminile, ma come la Madre del Redentore e del Messia; la sua vittoria personale fu precisamente l'essere madre di colui che stava per vincere « l'antico serpente ». |
Essa è dunque inseparabile da suo Figlio, sia nel combattimento che nella vittoria. |
Si noti che questa associazione tra il Messia e sua Madre deriva dal concetto dinastico del messianismo. |
|
Il N. T. mostrerà Maria associata a suo Figlio anche sul piano del messianismo sofferente. |
|
Testi |
Rilievi |
Rif. |
|
Il testo ebraico indica un'ostilità tra la stirpe del serpente e quella della donna. |
Eva si trova dunque associata, in qualche modo, alla vittoria finale sul serpente. |
|
|
La « fanciulla » darà alla luce Ezechia, successore di Davide. |
Ezechia sarà, dunque, il segno della presenza di Dio in mezzo al popolo. |
Al di là di questo avvenimento storico, si delinea l'intervento definitivo di Dio in vista della salvezza messianica. |
|
|
« Colei che deve dare alla luce » è nuovamente associata all'intervento di Dio in favore della stirpe davidica. |
|
|
La traduzione dei LXX ( II sec. a. C. ) mette in rilievo la messianicità di questi testi. |
|
In Gen., essa attribuisce la vittoria non alla stirpe della donna, ma a uno dei suoi figli. |
In Is. essa sottolinea il carattere meraviglioso ( e religioso ) della nascita dell'Emanuele |
traducendo « fanciulla » con « vergine ». |
|
|
Mt. cita Is. secondo i LXX e fa vedere in Gesù, Figlio di Maria, la realizzazione della profezia di Is., cioè la speranza salvifica di Dio in mezzo al suo popolo. |
In Mt 4,15-16, cita la profezia dell'Emanuele. |
|
|
|
Maria è presente insieme a suo Figlio nell'ultimo combattimento messianico con il diavolo. |
|
|
La donna vestita di sole e coronata di stelle condivide la vittoria di suo Figlio sull'antico serpente ( v. 9 ); il combattimento inaugurato in Gen., condotto vittoriosamente da Cristo nell'Ap. continua nel resto della sua discendenza. |