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Le realtà umane |
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F 52 |
Guerra ( B ) |
Rif. |
Cfr. la scheda precedente. |
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Testi |
Rilievi |
Rif. |
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La tecnica militare si manifesta anche nella potenza delle mura delle città fortificate. |
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Alle pietre delle mura si oppone la Pietra che Dio stesso pone. |
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Infine, la potenza militare si appoggia sulle alleanze tra le nazioni. |
Per Israele, vi sarà solo l'Alleanza che lo unisce a Dio. |
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Dato che il bottino ricompensa gli sforzi dei soldati, Israele prende l'abitudine di riservare tutto il bottino a Dio, vero vincitore, con l'anatema. |
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Una regola così severa sarà mitigata da misure più pacifiche. |
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Finalmente, la guerra prende il suo significato nella misura in cui l'orgoglio umano scompare davanti al piano di Dio. |
La preghiera da una parte, e l'obbedienza alla Legge dall'altra, conducono al vero orientamento del combattimento. |
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L'apocalittica farà vedere la parte che Dio ha nella guerra, al punto di monopolizzarla nelle mani del « Signore degli eserciti » e di rimandarne la fase finale al « giorno di Jahvè ». |
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Durante questo periodo, i salmisti e specialmente i « poveri », trasportano il vocabolario della guerra e le sue leggi religiose fondamentali nel quadro della loro santificazione e dell'esperienza religiosa di fronte alle persecuzioni e al peccato. |
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Dal periodo profetico, la guerra cambia aspetto: non è più fatta da Israele: solo Dio ormai conduce il combattimento contro il Male. |
Se si parla ancora di guerra, sono condotte contro Israele come castigo. |
La guerra che si subisce diventa così un richiamo alle esigenze di fedeltà alla Legge. |
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Cristo viene sulla terra per ingaggiare il combattimento contro Satana. |
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Tocca al cristiano riprendere le armi, non più militarmente, ma in vista del combattimento spirituale contro le forze del Male dimoranti in lui. |
Qui, avviene ora il vero combattimento. |