Uno sguardo al Crocifisso

B8-A5

Povero umano pensiero!

Spicca il volo al Monte Santo, ivi troverai quella calma che ti concederà la quiete ed il riposo che invano cerchi altrove.

Guarda: Sulla vetta sta inalberata una Croce, una grande Croce; su di Essa sta inchiodato l'Uomo Giusto per un'agonia crudele ed una morte spietata.

Ah, tu vuoi fuggire inorridito! "No: arresta il tuo cammino e fissa il tuo sguardo sul Martire.

Egli è la Sapienza increata che dalla Croce ti schiude la via alla luce, alla verità; Egli è la Bontà infinita che dalla Croce ti apre il suo Cuore, oasi di pace, di quiete, di beatitudine; Egli è l'Amore che sulla Croce compie l'opera della redenzione; Egli è la Vittoria che dalla Croce canta: Ho vinto la morte, eccoti la vita.

0 umano pensiero, non indietreggiare dal Monte Santo.

Ogni giorno concedi alla tua corsa sfrenata una breve pausa.

Sotto il bel cielo d'Oriente vi è un lembo di terra - dal Getsemani al Calvario - che, santificato dal Martirio di Dio, è divenuto un luogo di conforto così dolce e così efficace che le lacrime, i dolori, le tribolazioni si convertono in letizia.

Gesù Crocifisso sia la tua meta quotidiana, o pensiero umano, e tu pure sarai tratto ad esclamare con San Paolo: « Superabundo gaudio in omni tribulatione nostra ».

Dalla « Pagina del Crocifisso » nell'Eco del B. Gabriele, Isola del Gran Sasso, presso i PP. Passionisti.