L'Aurora dell'Amore |
B40-A3
Lavoro d'un Aspirante premiato al Concorso indetto dalla Direzione dell'Unione
L'Aspirante all'Unione del SS. Crocifisso e di Maria Immacolata
Aspirante! sublime compendio di pensieri in questa parola!
L'Aspirante dev'essere una delle colonne fondamentali dell'Unione; in lui si pongono le speranze, in lui si concentrano gli affetti e le cure assidue, perché egli cresca degno del nobile e santo sodalizio e ne divenga possibilmente una gloria.
Ma perché egli raggiunga lo scopo, due cose gli sono necessarie: Amore e azione.
Oh! come è bello contemplare gli Aspiranti nelle pratiche di divozione: nella preghiera comune, nella pratica della Via Crucis, sopra tutto poi nella Santa Messa e nella SS. Comunione!
Eccoli; assorti e pervasi intimamente dall'amore di Gesù.
Non si richiede, per dimostrare questo amore, di dar la vita, come fecero i martiri che si lasciarono dilaniare le membra dalle pantere e dai leoni, no: ci vuole un amore sentito, vissuto per lo spirito dell'Unione stessa, il quale amore è espresso dal titolo di questo nostro Bollettino trimestrale.
Gesù ci darà quest'amore che tradotto in azione, trasformerà gli Aspiranti in zelatori della gloria di Dio, in apostoli del catechismo.
L'Unione per noi, dev'essere una seconda famiglia, dove si attinge la vita dello spirito cristiano, la vita, fattiva di ogni opera buona, la vita dell'azione e del sacrificio.
Oh! quanti tesori si accumulano nella cara e sospirata prima domenica del mese, quando tra preghiere, pie letture, prediche, conferenze, l'anima dell'Aspirante è nel suo centro!
Seguiamo l'Aspirante fuori della sede dell'Unione: è modello di obbedienza in casa, modello di virtù e di studio tra i compagni di scuola, esempio nell'impiego o nel lavoro ai colleghi, coraggioso nel reprimere prudentemente il turpiloquio e la bestemmia.
Combatte in sé e negli altri la gran bestia del rispetto umano, di cui sono povere e disgraziate vittime tanti giovani!
Insomma, l'Aspirante lavora con ogni impegno per l'acquisto di quelle virtù e doti belle che presto lo portino al grado nobilissimo di Socio effettivo.