Echi delle giornate del SS. Crocifisso |
B45-A5
Le 15 giornate riparatrici in onore di Gesù Crocifisso, organizzate dai Catechisti nelle diverse Chiese di Torino nel 1930, sono riuscite tutte quante con la piena soddisfazione del R.mi Parroci che rilasciarono preziose attestazioni del loro vivo compiacimento.
In tali giornate oltre che distribuire a tutti i fedeli la « Divozione a Gesù Crocifisso » si recitò la medesima a alta voce dopo l'elevazione di ogni Messa, in modo che migliaia di persone la poterono seguire.
Inoltre, i fervorini e le prediche furono tutte veri inni di lode e di amore a Gesù appassionato per la nostra salute.
Preghiamo i nostri zelatori ed ascritti a farsi paladini di questa iniziativa presso i R.mi Parroci, richiedendo apposita circolare alla Direzione dell'Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS.
Riportiamo, a conferma di quanto sopra, alcune dichiarazioni dei Parroci che già indissero nelle loro Chiese le giornate del SS. Crocifisso, e sia tutto alla maggior gloria di Dio.
« Carissimi giovani dell'Un. del SS. Crocifisso, Sono veramente lieto di attestarvi tutta la mia riconoscenza, per aver voluto iniziare qui a S. Tommaso, le giornate in onore del SS. Crocifisso.
È qui dove il Venerando Fra Leopoldo seguendo gli impulsi della grazia, gettò le basi della vostra Unione e vi creò apostoli della Divozione a Gesù Crocifisso.
La giornata riuscì soddisfacentissima, sia per il numeroso concorso di fedeli, e sia, come è a sperare, per il frutto spirituale che ne avranno riportato.
Augurando che queste giornate abbiano a ripetersi qui e altrove, con sempre maggior frutto, nuovamente vi ringrazio e benedico.
Cari giovani dell'Unione del SS. Crocifisso, non lasciate riposare tranquillo Fra Leopoldo, ma ricordatelo nelle vostre preghiere e vivete del suo spirito, tutto umiltà e carità.
P. Vincenzo Vallaro, Curato.
Di ottimo successo la giornata del Crocifisso, tenuta nella Parrocchia di San Massimo, il 30 Marzo 1930.
Concorso di popolo straordinario per la propaganda esplicata dagli ottimi giovani della « Pia Unione », edificazione dei fedeli, per la Corte di Guardia prestata dai prefati giovani attorno al Divin Crocifisso, con la recita della preghiera alle Cinque Piaghe.
Il parroco di San Massimo si ripromette poter ancora avere il piacere e l'onore di assistere, nella propria Parrocchia, a sì edificante funzione.
Teol. Pompeo Borghezio, Curato.
Addì 18 Aprile, « Venerdì Santo » ebbe luogo in questa Chiesa di S. Croce, la Giornata del Santo Crocifisso, indetta con encomiabile zelo dalla Pia Unione del SS. Crocifisso.
La edificante pietà pubblica e privata degli ascritti alla Pia Unione e la continua affluenza dei fedeli lungo la giornata, la quale si chiuse con una così grandiosa commovente funzione alla sera, da oltrepassare ogni più bella aspettativa, chiaramente addimostra che la cara devozione al SS. Crocifisso, è la « devozione dei tempi nostri, voluta dal cielo », preconizzata dal suo Fondatore.
E viene spontaneo l'augurio che il piccolo granello di senapa della presente piccola Unione addivenga un albero grande che si protenda coi suoi rami sopra tutta la terra, raccogliendo e adunando un giorno le anime tutte sotto il grande albero della croce di Gesù Crocifisso.
Teol. Allais, Rettore.