Amore riconoscente  

B51-A8

Favori ottenuti dal Servo di Dio, Fra Leopoldo.

Avendo promesso a Fra Leopoldo che se ottenevo dal Signore, per sua intercessione, il favore che mi stava .molto a cuore, l'avrei fatto pubblicare sul Bollettino "L'Amore a Gesù Crocifisso ", mantengo la promessa.

Mi auguro che queste poche, righe siano stimolo ad altri bisognosi ad innalzare preci al grande " Amante del Crocifisso " con la piena fiducia di esserne esauditi.

Luglio 1932. F. A.

Al leggere sul Bollettino " L'Amore a Gesù Crocifisso ", le relazioni di grazie ottenute per mezzo della " Divozione alle Cinque Piaghe " e per l'intercessione del Venerando Fra Leopoldo, la mamma del bambino Bruno Dogliotti, gravemente ammalato, mise sul petto del malato l'immagina del Servo di Dio, al cui contatto si notò un sensibile miglioramento.

Lieti e riconoscenti per tanto favore si stabilì di recitare la " Divozione " e dopo pochissimi giorni, cessata la febbre, il bambino si avviò rapidamente verso la guarigione.

In fede di quanto sopra.

Torino, Giugno 1932. La nonna Corino Anna ved. Occhetti

Efficace protezione.

È noto il luttuoso disastro avvenuto pochi mesi fa nello stabilimento Conrero di Torino, rovinato da uno scoppio che fece 5 vittime, morte bruciate, e parecchi feriti.

Tra gli operai addetti allo stabilimento vi erano diversi allievi della Casa di Carità, che, rimasti miracolosamente illesi, senza sapere come, non tardarono ad attribuire la loro salvezza alla " Divozione alle Cinque Piaghe ", che alla Scuola Professionale della Casa di Carità avevano imparato a conoscere e della quale qualcuno teneva in tasca il prezioso foglietto.

Siamo lieti di segnalare il fatto, ringraziando di tutto cuore il Divin Crocifisso per tanta bontà e preghiamo che la conoscenza dalla sua " Divozione " si vada maggiormente estendendo a beneficio spirituale e materiale dell'umanità.

Tra le grazie fatte dal SS. Crocifisso all'Unione Catechisti per intercessione di Fra Leopoldo, una va particolarmente segnalata.

Tutti conoscono lo stato di grave deperimento cronico della nostra, cassa; tutti sanno con quanta difficoltà si eseguiscano i pagamenti di mutui, interessi, fatture, ecc., e i nostri Benefattori in modo particolare sanno quante visite ricevono in certi momenti di impegni più urgenti.

Il giorno 9 ottobre 1932 scadeva un mutuo di 50.000 ( cinquantamila ) lire acceso dall'antico proprietario dello stabile " Casa .di Carità ", gravato da un interesse dell'8 per cento e con iscrizione ipotecaria.

Da parecchio tempo il mese di ottobre era divenuto come un incubo.

Si erano fatti vari assaggi presso persone facoltose per ottenere qualche promessa: esito negativo; sguinzagliati perfino nelle villeggiature i nostri indiscreti cercatori, tornarono a mani vuote.

Falliti tutti i metodi, esaurito la necessaria sollecitudine umana, ci siamo raccolti ai piedi di Nostra Signora in S. Tommaso, che ha sempre esaudito il carissimo Fra Leopoldo e là in uno slancio di fervore si è iniziata una novena.

Il mutuante minacciava la vendita della casa di Carità per sodistarsi di quanto gli spettava; mancavano pochi giorni alla scadenza, ma la novena non finì.

Dopo due giorni, un benefattore, avuto sentore della cosa, si offrì di coprire la spesa a condizioni assai più vantaggiose e così la novena impetratoria, grazie a Maria SS., si mutò in novena di ringraziamento.

Altri impegni gravano ancora sull'Unione sempre assillata da spese e spese, ma la fiducia in Mania SS. e in Fra Leopoldo non verrà mai meno.

A tempo opportuno sapranno consigliare chi di dovere, perché l'opera di Gesù Crocifisso possa svolgere la sua attività voluta e ordinata da Cielo.