I records |
B58-A4
Oggi, specialmente nell'anima giovanile, vi è vivissimo il desiderio dei records, da raggiungere e da superare, soprattutto nel campo dell'attivata sportiva.
Questi records è certo che hanno un loro bel significato e un valore come espressione e stimolo di nobili gare: e sono da ammirare anche queste abilità fisiche, quando esse siano volte a rendere agile e sano il corpo e docile strumento della volontà; ma quanto più valgono i records nelle attività più difficili dello spirito, nell'obbedienza, cioè, nella mortificazione, nella carità, nella purezza.
I veri eroi sono stati sempre, nei secoli, e sempre saranno nell'avvenire, gli eroi della virtù, dell'animo.
Badiamo noi pure a nutrire nei nostri cuori l'ardente fiamma dei « records » spirituali, che, soli, in senso assoluto, valgono la spesa di essere agognati e battuti.
Nei « records » fisici, per riuscire ad afferrare la palma della vittoria, quante fatiche, quante veglie, quante abnegazioni, e il più delle volte quante fatali disdette, perché sono pochissimi quelli che riescono a emergere; l'alloro acquistato poi con tanti sudori tosto appassisce perché, e forse soventissimo, subito dopo, un altro concorrente segna un nuovo « record » che seppellisce nell'oblio il primo forse anche col suo conquistatore.
Invece la corona d'alloro che fregia gli eroi spirituali mai non avvizzisce: la Santa Madre Chiesa, la immortale Sposa del Signore, in cui sempre fluisce la grazia divina a perenne giovinezza, sempre rinnovata e attuale conserva la memoria dei suoi santi.
Noi, figli della grande famiglia dell'Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata, mentre possiamo, a estrinsecazione di forza, e di bellezza, nutrire nel cuore l'aspirazione ai records della scienza, dello sport, delle conquiste che contraddistinguono il tempo nostro, al di sopra di ogni altra aspirazione e di ogni palpito mortale, procuriamo di mirare al record che direi dell'amore a Gesù Crocifisso, di cui una delle pratiche attuazioni è quella di diffondere la Devozione alle Cinque Piaghe.
Questi records, desiderati e raggiunti, varranno a fortificare la nostra volontà, a illuminare la nostra mente, a dare all'anima nostra il conforto, la pace, la sicurezza infallibile del trionfo eterno.