Savino Castello

B60-A11

1895 - 1916

L'« Unione Catechisti » pur nel breve tratto di pochi anni di vita, ebbe nel 1916 a noverare tra i suoi un eroe della nostra guerra vittoriosa: Savino Castello.

Se il brevissimo accenno biografico lo permettesse si vorrebbero riportare le numerose lettere, che scriveva dal fronte ai suoi cari genitori pressoché ogni giorno; sono tutte infiammate d'amor di Dio, di carità e di Patria.

Egli voleva morire da vero soldato di Gesù e della sua terra.

Svolgendo le pagine del preziosissimo diario, in cui, notava, con delicatezza di artista, ogni sfumatura del suo pensiero, ogni tenue fluttuazione del suo sentimento, rileviamo che la sua idea dominante era elevare e perfezionare l'anima sua per renderla carissima a Gesù, quando Egli l'avrebbe chiamato a Sé col sacrificio della vita sul campo dell'onore.

Il suo più grande orgoglio era di far parte della nostra cara « Unione Catechisti », del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata, e in parecchie lettere ai Soci della medesima, e specialmente al Direttore della novella Associazione, diceva tutta la sua grande gioia di essere « Figlio del SS. Crocifisso ».

Leggiamo in una sua bella lettera ai Catechisti: « Quando ricordo la felicità dei giorni dedicati alla Preghiera completamente, insieme con loro, quanto li rimpiango ».

Colpito a morte il 15 agosto 1916, moriva ad Oslavia stringendo al cuore il SS. Crocifisso, della cui « Divozione » fu sempre un propagatore instancabile.