Suor Luisa Montaldo Figlia della Carità |
B105-A9
Era la madre di tutti i poveri che bussavano alla porta dell'Opera Pia Lotteri di Via Villa della Regina 21.
Infatti Suor Luisa aveva per le anime una parola di Cielo e per i corpi il soccorso pronto e generoso proporzionato alle sue disponibilità che variavano di ora in ora.
Dava poco se aveva poco e molto se aveva in abbondanza, come il fiume che subisce l'afflusso delle piene delle piogge e la scarsità dei periodi di siccità.
Se oggi incontrate un mendicante anche della periferia di Torino e gli chiedete, di Suor Luisa, vi risponde con animo accorato: « Era il nostro angelo soccorritore ».
Infatti Suor Luisa, visto che tanti bisognosi accorrevano alla sua casa, aveva con la sua Superiora Suor Luisa Beltrami ed il Rev. Can. Bertola Stefano istituito la « Messa del Povero » nella quale unirono nel 1933 la propria attività i Catechisti del SS. Crocifisso.
La buona Suora gioì quando vide aprire nuove Sezioni della « Messa del Povero » e volentieri si portava a visitarle e a incoraggiarne i sostenitori.
Ora Suor Luisa non è più tra noi, ma il suo spirito continuerà a proteggerci e ad rincuorarci.
I suoi funerali furono solenni per l'intervento di persone di ogni condizione e dei suoi poveri che vollero riservato a loro l'onore di portare a spalle la venerata salma.
La sua memoria è in benedizione fra i figli degli uomini e noi rivivendo e imitando il suo luminoso esempio ci ripromettiamo la sua stessa santa morte, preludio del Cielo.
Le nostre condoglianze sono per la Famiglia di S. Vincenzo che ha perduto in terra una attivissima Suora, e per i poveri che piangono la dipartita della loro previdente Elemosiniera.