Propaganda

B106-A3

Vittorio Veneto.

Dr. Fr. Belloni. - Ho ricevuto la pagella di Zelatore per il 1944 e vi ringrazio del vostro ricordo richiedendovi i foglietti della « Divozione ».

Mi raccomando fervidamente alle vostre preghiere, delle quali ho tanto bisogno.

Villanova Monferrato.

A. M. - Ho ricevuto l'invito di farmi Zelatrice di Gesù Crocifisso.

Io sono ben contenta di esserla per fare conoscere Gesù e farlo amare.

Con Gesù i pesi diventano leggeri: quando c'è Gesù c'è tutto, niente è scabroso, senza Gesù tutto è amaro.

B. D. - … mi spiace aver lasciato Torino, per la Chiesa e per l'Unione: tutti i mesi trovarsi riunite e poter sentire una buona parola.

Quante Ss. Messe si potevano assistere e tutte ad ore comode … si stava troppo bene.

G. M. - Desidererei promuovere una giornata al SS. Crocifisso qui in Saluzzo, ma mi occorrerebbero spiegazioni onde comunicarle a persona che ho fiducia possa far molto …

Grazie del pacco di « Divozioni » che mi giunsero a proposito perché vennero in casa a chiedermele.

P. L. - Lessi sul foglietto della « Divozione a Gesù Crocifisso » che mi portò il bambino che si può far parte dell'Unione come Zelatrice.

Desidererei essere ammessa in tale categoria di ascritte e partecipare alle adunanze.

L. P. P. - Solo ora posso rispondere e ringraziare del disturbo nel mandarmi la cara pagellina.

Sono lontana dalla nostra Torino, ma nel mio dolore mai dimentico loro tutti assieme nelle mie misere preghiere.

Col cuore e colla mente li accompagno il giorno 27 di ogni mese alle ore 7 alla S. Messa nella Chiesa, di S. Tommaso.

Illustrissimo Signor Presidente, grazie per la circolare, in cui v'è tanto fervore religioso, tanta luce di bene; grazie ancora per la pagella di zelatrice cara al mio cuore.

Sono accorata assai che le insormontabili difficoltà dell'ora presente, gravissime per la nostra Italia in gramaglie, mi obblighino a rimandare, a tempo indeterminato, l'adempimento del mio dovere, di far Loro tenere la mia umile offerta.

M'è venuto provvisoriamente a mancare l'unico cespite d'entrata, che mi proveniva dall'Italia Meridionale, e col quale provvedevo largamente ai miei bisogni.

Non mi angustio però, non m'inquieto, mi abbandono fiduciosa nelle braccia della Divina Provvidenza, invoco la protezione di Fra Leopoldo, e spero che presto, assai presto potrò riparare alle mie involontarie omissioni.

Mi raccomando caldamente alle Loro preghiere.

Mi farà cosa grata inviandomi i foglietti di « Divozione », necessari per la propaganda a cui mi dedicherò con fede operosa.

Accolga l'espressione del mio religioso ossequio.

N. N.

Novara.

Pregiatissimo Direttore, perdoni la libertà, ma giorni or sono ricevetti « Vita Femminile » quello che mi colpì è la « Divozione al SS. Crocifisso ».

Io già da tempo la recitavo, ma non sapevo quanto valore racchiudesse; ora che so quanto bene fa non la lascerò più; ho letto su questo giornalino che l'Unione stessa distribuisce i foglietti gratis; ne desidererei per distribuire ad una mia sorellina di dolore ( chi le scrive è un'ammalata, del Sanatorio ) perciò vorrei sapere se è proprio così e se non le sembro troppo egoista ne chiederei 100, pagherò io le spese della posta se fosse necessario però mi avverta se ci fosse qualcosa da pagare, perché sono anch'io una povera ragazza e desidero tanto diffondere questa divozione, per formare una crociata che faccia salire la preghiera unita alla sofferenza a Gesù per attirare le grazie che tutti abbiamo bisogno.

Scusi la libertà presa nella scrivere nella speranza di avere presto i foglietti.

Rispettosi ossequi. M. G.

Saluggia.

E. O. - Chiedo vivamente scusa se ho ritardato molto a ringraziare della bella lettera inviatami che gradii tanto, come pure del ritaglio di giornale coi tratti di diario del Servo di Dio Fra Leopoldo e che conservo gelosamente.

La causa fu che in quei giorni ebbi la sventura di perdere improvvisamente mio marito ed in seguito stetti poco bene per qualche giorno.

Anzi sarò molto riconoscente se potrà far pregare per l'anima sua, essendo stato colpito da sincope cardiaca, non si fece in tempo a somministrargli i SS. Sacramenti.

Speriamo che il buon Dio gli userà misericordia e poterlo così raggiungere in Cielo un bei giorno.

Farò del mio meglio per divulgare i foglietti di divozione che voi credete bene d'inviarmi e cercherò pure di fare nuovi associati.

Sarei proprio contenta di ottenerne un bel numero, e spero di farmi onore.

Vi prego di aggiungere ancora qualche effigie di Fra Leopoldo.

Credete che non vedo l'ora di poter fare ritorno a Torino e riprendere le abituali conferenze e la solita Via Crucis.

Non perdiamoci d'animo e confidando in Gesù Crocifisso e Maria Immacolata verrà il giorno sospirato e ci ritroveremo nuovamente tutti alle Sacre Funzioni.