Casa di Carità Arti e Mestieri |
B110-A8
Scuola festiva e serale
Via Soana 37, ang. Via Feletto - Torino - Telefono 23-657 - Tram: 10, 15, 18 ( Barriera di Milano )
Approvata dall'On.le Consorzio Provinciale per l'Istruzione Tecnica e appoggiata dall'Istituto « Pro Labore et Schola » presso il Municipio di Torino
Corsi professionali ( 3 anni ) Licenza di grado inferiore.
Materie d'insegnamento: Religione - Italiano - Disegno ( geometrico, di proiezione e meccanico ) - Fisica e Chimica ( con esperimenti di laboratorio ) - Meccanica generale - Tecnologia meccanica.
Applicazione alla risoluzione di problemi tecnici.
Corso tecnico industriale ( 2 anni ) Licenza di grado superiore.
Materie d'insegnamento: Religione - Matematica - Disegno meccanico e tecnologico - Meccanica applicata - Tecnologia - Elettrotecnica - Macchine generatrici.
Applicazione alla risoluzione di problemi tecnici.
Corso di aggiustaggio meccanici
Materie d'insegnamento: Religione - Esercitazioni pratiche di aggiustaggio e sull'uso delle principali macchine - Disegno ( geometrico, di proiezioni e meccanico ) - Matematica ( risoluzione di semplici problemi con applicazione, diretta di formule note, principali teoremi e trigonometria ) - Tecnologia.
Nota bene - Le lezioni sono integrate da conferenze con proiezioni, visite ai principali stabilimenti, gite istruttive ecc.
Anno scolastico
Il corso festivo ha la durata di mesi otto ( Ottobre - Maggio ); le lezioni hanno luogo nel mattino - dopo l'assistenza della S. Messa nella Cappella della Scuola - e nel pomeriggio. - Locale riscaldato per la refezione.
Il corso serale ha la durata di mesi sette ( Ottobre - Aprile ). - I programmi particolareggiati sono sempre visibili presso la Segreteria della Scuola.
- Ogni anno ai primi di ogni classe sono assegnati premi di Enti pubblici, di Industriali, di Privati, nonché Borse di Studio ai giovani più bisognosi, per facilitare l'acquisto dei libri e della cancelleria.
- Si ricevono presso la Segreteria della Scuola nel mese di Settembre.
Nelle Domeniche: dalle ore 10 alle 12 - e nelle sere di Lunedì, Mercoledì, e Venerdì: dalle ore 17,30 alle 19.
- Si richiede la pagella della classe quinta elementare e 14 anni compiuti o da compiersi nell'anno dell'iscrizione.