Christus vincit!  

B116-A5

Lo scorso settembre, il senatore Andrade Ramos presentava al Senato Federale di Rio de Janeiro ( Brasile ) una petizione sottoscritta da molti suoi colleghi per chiedere che l'immagine del Crocifisso venisse collocata con funzione pubblica e solenne nell'aula delle sedute del Senato stesso.

Nel deporre la sua petizione, il suddetto senatore in un suo lungo ed applaudito discorso poneva in rilievo il senso e l'importanza della sua richiesta, nella quale egli vedeva non solo un atto di fede e di ragione, ma altresì di assoluta necessità nelle tenebre di questo dopoguerra.

* * *

In Argentina, in seguito alla legge che, dopo sessant'anni di scuola laica, ridona l'insegnamento religioso a tutte le Scuole medie e Superiori della Repubblica, il Collegio Maria Ausiliatrice di Bahia Bianca diretto dalle Salesiane di S. Giovanni Bosco, offriva il Crocifisso alla locale Scuola normale mista a cui il Collegio è incorporato.

L'atto della consegna fu compiuto con una solenne cerimonia il 6 giugno u.s. davanti a tutte le autorità religiose, civili e militari della città e le rappresentanze delle diverse scuole.

Il Crocifisso, benedetto da Mons. Vescovo e inchinato in riverente gesto di saluto da tutte le bandiere delle scuole, veniva preso in consegna dal Direttore della Scuola normale dott. Francesco Estrella Guttierez, il quale, ringraziando, si disse felice « di ricevere nelle sue mani il luminoso dono, miracolo delle passate, presenti e future generazioni: felice di riceverlo in consegna, di portarlo e di custodirlo nella Scuola come primo, unico e vero Maestro. »

Contemporaneamente, a ricordo della cerimonia, venivano distribuiti alle principali personalità presenti dei piccoli artistici crocifissi, legati con un nastro dai colori argentini, affinché il Signore entrasse in altrettante famiglie.

* * *

Due fatti di cronaca pieni di alto significato e di grande ammaestramento: Cristo nella vita civile, sociale, Cristo nella scuola e nella famiglia, pietra angolare di ricostruzione e di riedificazione, unica via di salvezza.

L'esempio di quelle due Nazioni insegni: i devoti del SS. Crocifisso intensifichino la preghiera e il loro zelo di apostolato affinché nella nostra Nazione, in altre Nazioni, in tutte le Nazioni del mondo venga il doveroso riconoscimento di Cristo e della Sua dottrina, e nel segno della Croce si sentano fratelli i popoli di ogni terra, tutti redenti da Gesù Crocifisso.

Prof. P. Stoppino