Riconoscenza e fiducia |
B117-A6
Abbiamo con commozione ricevuto in prestito per la costruzione della Nuova Sede, Lire … da un nostro allievo e Lire … da un nostro Insegnante ( Perito tecnico ).
Entrambi ci consegnarono il loro peculio dichiarandoci di rinunciare agli interessi riservandosi la proprietà del capitale.
E pure confortevole poter pubblicare la statistica di quanto hanno dato e raccolto gli stessi nostri Allievi nell'anno scolastico 1946-47. ( Vedasi graduatoria in calce )
La nostra riconoscenza verso gli operai è molto sentita, in quanto che, le loro offerte sono l'espressione di attaccamento alla Casa di Carità Arti e Mestieri da cui ricevono l'educazione cristiana e la formazione tecnica.
Per ultima citiamo la seguente lettera scrittaci dalla Mamma di un nostro allievo: « Questa piccola somma ( Lire … ) vuole dimostrare il pensiero riconoscente di una mamma, che ama ed apprezza l'opera grandiosa di carità che la Loro Scuola largisce agli umili figli del popolo ».
A. M.
* * *
È ben vero che la durezza dell'ora che volge segna la nostra istituzione col crisma delle opere di Dio, opponendole difficoltà ed incomprensioni, ma noi siamo certi che la Casa di Carità Arti e Mestieri risponde ai bisogni del nostro tempo in cui l'industria ha bisogno di operai tecnicamente abili e cristianamente onesti.
Questa necessità è quella che ci fa certi che la Divina Provvidenza non mancherà di soccorrerei e ci fa ricordare la promessa di Gesù Crocifisso che troviamo negli scritti di Fra Leopoldo: « A suo tempo i miracoli ».
Inoltre la Casa di Carità, ricevendo dagli abbienti le offerte e destinandole per il bene degli operai, compie una reale funzione sociale di avvicinamento delle classi.
L'abisso tra imprenditori e operai dovrà essere colmato dalla carità, ed è proprio qui la ragione del nome della nostra Scuola.
Le schede di sottoscrizione si possono avere a giro di posta scrivendo alla « Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria Santissima »
Via Felello, 8 - Torino.